DLF Basket Roma - ACSD Casilino 23

notizie archiviate

ARRIVI E PARTENZE DLF e ACSD CASILINO 23

"In questo inizio stagione 2011-2012 il DLF e l’ACSD Casilino 23, con affetto e gratitudine, vogliono ringraziare e salutare Maria Pia e Gianna, le quali dopo oltre 20 anni di scrupolosa, paziente e minuziosa partecipazione passano il testimone della Segreteria a Ciro e Marta”.

Conferma di Paola Sista, Daniele Scopetti, Gianclaudio De Angelis e Daniele Colombo, gran ritorno di Mario Luci e Luca Filippello, esperti coach dell’ultimo decennio nel Settore Pallacanestro del Dopolavoro Ferroviario!

“Un grosso benvenuto” da parte di tutti a Luca Rosati, atleta DLF che affiancherà Paola con il Gruppo 2002, ad Andrea De Gaetano, ex atleta del DLF, a cui sarà affidata la squadra Open CSI, a Stefano Tretta ex atleta DLF che assisterà Gianclaudio con la squadra U 19.

Infine, conferma di Rita Vargiu, coadiuvata da Letizia Intilla al Corso di Tai Chi Chuan. L’obiettivo che si sono posti i dirigenti e i tecnici delle due Associazioni è: migliorare i buoni risultati ottenuti nel 2010-2011.

GRANDE FESTA per i NOSTRI…ragazzi dal Cuore d’oro!

ISCHIA 15-16-17 Aprile 2011 1° Gemellaggio-Torneo nazionale minibasket “P.Mattioli”

Un altro Trofeo si aggiunge alla già ben nutrita bacheca del DLF Basket Roma, sono i ragazzi del 99 che tornano a Roma con la Coppa del 1° posto, conquistata a seguito di belle prestazioni da parte della squadra Esordienti.

Gabriel del DLF , “questo Torneo a Ischia mi è piaciuto molto, abbiamo conosciuto ragazzi nuovi come Gianpiero, con il quale abbiamo giocato e ci siamo divertiti”.

Paolo, capitano del DLF , “è stata una bella esperienza, Cesare ci ha insegnato a giocare per divertirci, con sportività e fair-play e ci ha anche dimostrato che tutti possono partecipare, facendo giocare Gianpiero un ragazzo diversamente abile e molto simpatico”.

Cesare Covino, Responsabile tecnico settore minibasket Cestistica Ischia , quando 2 bambini del 99 che hanno partecipato per 2 mezze giornate ad Ischia ad un Torneo MB sui generis ma a misura totale di bambini, si esprimono spontaneamente in questi termini, vuol dire che il MINIBASKET si può anche fare SENZA SCIMMIOTTARE IL MONDO DEGLI ADULTI. In questo modo sicuramente viene privilegiato il suo aspetto squisitamente educativo oggi inesorabilmente quasi perduto.Un saluto a tutti.

Luciano Ventura, papà di Emiliano, un week end da campioni!! È cominciata alle 12,30 di venerdì 15 Aprile la trasferta del gruppo ’99 del basket DLF Roma. Squadra e sostenitori incredibilmente puntuali sono partiti per Ischia per il torneo di gemellaggio con la squadra locale. In viaggio con loro i cugini della Vigor 2002 e relativi supporter. Pullman, traghetto e autobus: dopo poche ore le due squadre avevano già preso possesso dell’Albergo, con vista mozzafiato, e cominciato a prepararsi spiritualmente per il torneo. La mattina del venerdì è stata dedicata al turismo. Le squadre hanno potuto visitare, fra l’altro, il museo delle torture per avere cognizione sul possibile futuro in caso di sconfitta. Due le compagini di Ischia, una di Forio e le due romane, questa la composizione del girone che avrebbe indicato i finalisti. L’atmosfera era quelle delle grandi occasioni, pubblico festante e atleti emozionati. Il tutto all’insegna dello sport e dello stare insieme. Chi è sceso in campo tuttavia ha dato prova di agonismo e voglia di vincere, sempre nel rispetto delle regole e degli avversari. La prima giornata ha visto giocare la maggior parte delle partite delineando anche la classifica che avrebbe portato alle finali. DLF e Vigor tornavano in albergo con il primo e secondo posto del girone e ormai una certezza: un derby romano per il primo posto assoluto dopo che nel girone il DLF aveva battuto i cugini dopo una partita combattuta ma mai in discussione. Per il resto da segnalare le giocate in contropiede di Giampiero, mitico rappresentante della compagine di Ischia a dimostrazione di quanto lo sport possa abbattere ogni barriera (Giampiero è un atleta disabile) e il grande impegno di tutti gli atleti al di là dei risultati. La domenica, giornata conclusiva, ha visto la finale per il terzo posto e la finalissima. Ancora una volta a spuntarla è stato il DLF ma in campo nessuno ha demeritato e il punteggio non era la cosa più importante (ma questo non ditelo ai giocatori). Come si conviene ad ogni torneo, ad ogni gemellaggio la conclusione ha visto la premiazione degli allenatori e di tutti gli atleti scesi in campo.Rimaneva appena il tempo per il pranzo e un tuffo in piscina prima di ritornare nella Capitale, tutti un pò stanchi ma contenti di essere stati insieme e di essersi conosciuti un po’ di più. Bravi tutti, giocatori, allenatori, dirigenti e genitori. Il 9° MEMORIAL BENIAMINO SCARINCI ci aspetta!

Ciro D’Antonio , dirigente DLF, “l’obiettivo che si erano posti gli organizzatori, con il pieno consenso di Umberto del Forio Basket, Luca della Vigor 2002 Roma e Paola del DLF Roma è stato raggiunto, quello di far diventare questa 3 giorni un qualcosa di indimenticabile per i ragazzi”e perché NO anche per i genitori e nonni al seguito, è dimostrato dai pensieri che hanno espresso Gabriel e Paolo. A nome del Direttivo DLF Casilino 23 ringrazio i bambini per quanto hanno fatto, agli istruttori per l’approccio alla gara che hanno saputo trasmettere ai ragazzi, alle famiglie, agli arbitri, al tavolo, all’Hotel Parco Cartaromana e l’isola tutta che ci ha ospitato, nonostante il tempo non proprio meraviglioso, come di solito sa offrire questa terra. Un ringraziamento mio personale alla Cestistica Ischia e a Cesare Covino, riconosciuto “benemerito del Minibasket” dalla Federazione Italiana Pallacanestro, da anni formatore nazionale FIP, maestro nella Scuola ma anche nello Sport, un grosso punto di riferimento per Me e per tanti altri istruttori sparsi per l’Italia, che da oltre 30 anni sono nella pallacanestro.

Gemellaggio a Ischia

Ciro D’Antonio: 15-16-17 Aprile 2011 “sull’isola verde” si svolgerà il 1° Gemellaggio nazionale di minibasket “Peppino Mattioli”, nato da una telefonata avuta a dicembre scorso con il responsabile tecnico ischitano, Maestro Cesare Covino, tra uno scambio di auguri natalizi a telefonata concordammo la Manifestazione. Detto, fatto!!
I piccoli dielleffini, guidati da Coach Paola, si stanno organizzando per ben figurare, sia dal punto di vista sportivo che comportamentale e poi, per divertirsi a giocare al loro sport preferito, aggiungendo per alcuni di vivere l’esperienza di stare fuori casa senza i familiari. Al Gemellaggio, con grande piacere, si è aggiunto il Centro minibasket Vigor 2002, che già da qualche anno è compagno di viaggio di Tornei e di tante esperienze vissute dai nostri ragazzi-e con altre realtà cestistiche del territorio.
Umberto Elia: Accogliamo con immenso piacere l’invito a partecipare a questa manifestazione. I motivi sono tanti; innanzitutto per ricordare una persona che ha dato tanto alla pallacanestro isolana. Inoltre sarà una gioia confrontarsi con persone ed esperienze diverse dalle nostre, approfittandone per compiere un altro passo in avanti lungo il nostro cammino di crescita come atleti, allenatori, ma soprattutto persone.
Maestro Cesare: Durante le festività del Natale 2010, quando mi sono sentito con il fraterno amico Ciro D’Antonio col quale ho condiviso gemellaggi, tornei e feste sportive fin dagli anni ottanta, il caro amico e storico dirigente della Cestistica Ischia Peppino Mattioli era ancora presente tra noi per cui la manifestazione in fieri nella mente mia e di Ciro si sarebbe chiamata soltanto “Gemellaggio-Torneo MB”. Oggi, mesi dopo, è diventata “1° Gemellaggio-Torneo MB – Peppino MATTIOLI – per ricordare la splendida persona da poco scomparsa ed onorarne meritatamente la memoria proprio su quel campo di basket dove egli ha trascorso fattivamente tanto tempo della sua vita. Appena ho avvertito Marco, Lello, Sandro, Gianni (miei dirigenti ed amici) che con Roma si era concretizzata l’idea del Gemellaggio, la risposta unanime è stata: “Sarà dedicato a Peppino Mattioli e, come lo fu il suo impegno nel basket, dovrà essere qualcosa che duri nel tempo”. Facile immaginare, quindi, l’importanza che assume questa manifestazione per noi e per tutti gli appassionati di basket dell’Isola d’Ischia che, in quei 2 giorni di travolgente kermesse cestistica, avranno l’impressione di trovarsi accanto, come sempre ed ancora una volta, mescolato nella coinvolgente allegria di tanti bambini festanti, il sempre caro Peppino Mattioli. Grazie quindi a tutti i Dirigenti, ai Coach, ai Genitori, ai Bambini della DLF ROMA, della VIGOR 2002 ROMA, del FORIO BASKET, delle 2 squadre della CESTISTICA ISCHIA che, con la loro graditissima presenza, ci offrono l’opportunità di commemorare degnamente il nostro affezionatissimo Peppino. Addetto Stampa DLF Basket ROMA

D.L.F. Basket - A.C.S.D. Casilino 23 - Via A. Trionfi 29 - 172 ROMA - Tel. e Fax 06 64771511 (lunedì e giovedì 17,00 - 19,30)