DLF Basket Roma

Società

Chi siamo

Il basket nel DLF Roma ha una vecchia tradizione che lo vide, a cavallo degli anni 70 e 80 raggiungere addirittura la serie B sotto la presidenza di Palucci. Poi per motivi economici il DLF si rese conto che tale impresa non era sostenibile, rinunciò al titolo della serie B, il testimone basket venne preso da noi del DLF Casilino 23 che, nati nel 1981 come sottosezione del Dopolavoro nell’anonimo giovane quartiere, avevamo iniziato ad operare con attività culturali e sportive. Le attività, svolte prima da soli, poi in collaborazione con altre realtà del quartiere, ACSD Casilino 23, Casale Garibaldi, il 126° Circolo Didattico, riguardavano corsi di musica, computer, lingue, teatro, coro, visite guidate, mostre e attività creative, tra cui l’organizzazione di feste per ragazzi, giovani e adulti, per i soci è tutt’ora disponibile una piccola biblioteca e una buona cineteca. In realtà il settore pallacanestro, da noi ha iniziato i primi passi nell’anno 1983-84 e con il tempo ha avuto un ruolo sempre più rilevante, fino a diventare l’attività prevalente del Circolo, insieme alla Pallavolo, alla Ginnastica per Adulti, al Pattinaggio a rotelle e alla Scuola di ballo, è stata una delle realtà sportive più consistenti del DLF Roma e della zona di Roma Est. Le uniche risorse economiche dell’Associazione sono le quote degli iscritti, quote stabilite dal Comune di Roma, in quanto il DLF è da sempre un Centro Sportivo Municipale.

Albo d'oro

Allenamenti: Palestra e orari

Staff

Presidente:
Eugenio CHIOCCHI
Dirigente Responsabile:
Luca FILIPPELLO

 

Allenatori

Promozione:
Andrea MARTINO

Vice allenatore Promozione:
Daniele SCOPETTI

Under 19:
Gianclaudio DE ANGELIS
Assistente Under 19:
Stefano TRETTA
Prep. Atletico :
Daniele COLOMBO

Dirigenti Settore Pallacanestro

Promozione:
Mauro OLIVIERI
Promozione:
Riccardo SCARINCI
Under 19:
Augusto PANTALEONI

Segreteria:
Marta OLIVIERI

Medico: Fabrizio MARULLI; Addetto Stampa: Mauro OLIVIERI; Responsabile web: Augusto PANTALEONI;
Organizzazione e Manutenzione Impianti: Alberto FREZZOTTI e Fernando MONACO;
Fotografia: Maria Grazia ZUDDAS.

Obiettivi

Territoriali: Conservare lo spirito iniziale, continuando ad attrezzare le Palestre scolastiche, a curarne la manutenzione per non lasciarle cadere nel degrado, contribuire, sollecitando le Autorità locali alla realizzazione di una struttura sportiva come già deliberato dal Municipio Roma 6, dedicata all’indimenticato Beniamino Scarinci, che tanto ha fatto per la Pallacanestro nel Lazio e per noi del DLF, impianto che sta sorgendo nel parcheggio davanti la sede municipale di Via Torre Annunziata, progetto nato oltre 10 anni fa da una sua idea a cui ha dato impulso finchè era vivo.

Sportivi: Ripristinare alcuni corsi, vedi Ginnastica Generale, lingue, computer, attivare corsi di ginnastica artistica-ritmica, per il basket e il tennis, allargarsi sempre di più nel numero dei partecipanti, ripercorrere il cammino già seguito! Due anni fa siamo "ripartiti da zero" (rinunciando alla Serie D per partecipare al campionato di Promozione), valorizzando i propri atleti e i genitori degli stessi, a tutti i livelli (giocatori, dirigenza e team tecnico), svolgendo le attività presso la palestra della Scuola Media Statale F. Baracca e la palestra comunale di via Montona, provando a gestire altri campi da gioco oltre a quelli già in concessione. Tornare ad essere il punto di riferimento per lo sport (giovanile e non) per la zona est di Roma, collaborando con altre realtà territoriali, creando sinergie nei settori giovanili e seniores. Il mezzo prioritario di cui disporre, per poter fare una programmazione ottimale è avere una propria struttura, che dia quell’appeal per avvicinare di più ragazzi, giovani e famiglie alla nostra realtà, che vuole essere una risposta innovativa e dinamica all’esigenza di promuovere servizi ed eventi legati alla pallacanestro e all’attività motoria di base nel territorio di Roma Est, creare una "situazione", la più duratura possibile che permetta di trasmettere ai ragazzi del nostro Municipio (e non solo) quei valori che riteniamo debbano guidarli nello sport come nella vita. Così come il mitico Beniamino Scarinci riuscì a consentire a generazioni intere ( ragazzi/e di Centocelle, Villa De Sanctis, Cinecittà, Alessandrino, Torpignattara) di praticare lo sport amato, nelle migliori condizioni possibili.

Mission

Lo scopo dell’Associazione, senza fini di lucro, è di "contribuire alla crescita morale e fisica dei ragazzi ed all’aggregazione delle famiglie e degli anziani" (art.1 dello statuto).

D.L.F. Basket Roma - Via A. Trionfi 29 - 172 ROMA - Tel. e Fax 06 64771511 Cell. 328 3236563 (lunedì e giovedì 17,00 - 19,30) - Allenamenti: Palestra Via Montona 13