DLF Basket Roma

Promozione maschile 2011 - 2012

Squadra

Campionato 2011/2012. P.M. fase regionale girone 4

Riccardo SCARINCI, Responsabile Organizzativo
Mauro OLIVIERI, Dirigente

Daniele SCOPETTI, Allenatore
Luca FILIPPELLO, Assistente
Daniele COLOMBO, Preparatore Atletico

Gianclaudio DE ANGELIS (Capitano), Alessandro TATTI, Gianluca SABATINI, Emiliano RICCARDI, Marco MICARELLI, Marcello CASTANO, Andrea ARZILLI, Francesco CARDAMONE, Luca GRAZIANI, Andrea DE FRANCESCHI, Daniele ATTENNI, Luca ROSATI, Damiano RINALDI, Gianmarco STERPETTI, Fabio FILIPPELLO.

Calendario fase regionale

5ª giornata ritorno - CBK COLLINETTA BOCCEA - D.L.F. BASKET ROMA - 43 - 61

Parziali: 8-12 / 15-16 / 8-15 / 12-18

Nell’ultima uscita dei play off si affrontano il Collinetta Boccea e il Dlf; la serata calda e umida, le ambizioni sfumate non sembrano favorire un incontro spettacolare; invece, seppure a tratti, la gara è divertente soprattutto nel primo tempo. Quando, cioè, da una parte il Dlf cerca di fuggire e dall’altra i padroni di casa rincorrono riuscendo a contenere il distacco.
Di fatto la soluzione del match a favore degli ospiti si concretizza nel terzo quarto; infatti, il Dlf, pur sbagliando ancora molto specie nelle ripartenze e nelle conclusioni ravvicinate solitarie, trova precisione nei tiri dalla media e lunga distanza, accumulando un discreto vantaggio.
A nulla valgono i tentativi di recupero del Collinetta Boccea, nell’ultimo periodo, imperniati prima nel pressing a tutto campo poi nel ricorso al fallo sistematico.
A rendere vivace la partita sono anche le prestazioni dei giovani in campo nelle due formazioni, sicuramente più motivati del resto dei compagni a dimostrare le loro potenzialità, in previsione futura; in questo riesce bene, per il Dlf, Pantaleoni conquistando rimbalzi, concludendo con buona determinazione, applicando le indicazioni dalla panchina di capitan De Angelis, suo coach in U.19.
A fine stagione si può dire che al Dlf è mancato poco per conquistare la serie superiore, ma nel basket il poco diventa paradossalmente il molto, soprattutto quando tante piccole imperfezioni si sommano nei fatidici secondi finali di una gara, e la sirena per la squadra di coach Scopetti, almeno in questi play off, non è mai arrivata al momento giusto; è arrivata, come sempre, al decimo minuto dell’ultimo quarto.
Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 4; Cardamone 1; Castano 6; De Angelis 4; De Franceschi 6; Graziani 12; Pantaleoni 5; Riccardi 10; Rinaldi 4; Rosati 9. All. Scopetti

4ª giornata ritorno - D.L.F. BASKET ROMA - VIRTUS MONTEROTONDO - 71 - 60

Parziali: 17-15 / 11-20 / 17-13 / 26-12

Dopo il bk Marconi anche con il Monterotondo si assiste ad una gara nella quale le motivazioni sono veramente poche; così la partita si strascina stancamente nel volgere dei quarti.
Il Monterotondo si presenta solo con sei giocatori e, nonostante la rosa ridotta, sono proprio gli eretini con i loro ’94 e un ’96 in squadra, guidati dai più esperti Foroni e Poggiarelli (41 punti a loro attivo) a mettere un po’ di sale al confronto.
Per il Dlf sono i quattro in doppia cifra a tenere la barca in linea di galleggiamento, visto il secondo quarto giocato male; anche Bergamo contribuisce ad evitare figuracce, dopo una falsa partenza costellata di qualche errore di troppo.
Ad inizio ultimo quarto i padroni di casa sono ancora sotto di tre, ma con un paio di triple realizzate al momento giusto (Bergamo, Rosati), con i punti che arrivano da De Angelis, e con la prestanza sotto canestro di Rinaldi invertono l’andamento della partita.
Anche perché il Monterotondo paga la stanchezza di una gara che, sebbene agonisticamente non tirata (22 falli fischiati, senza tecnici o antisportivi!), vede alcune fasi svolgersi in rapidi contropiede che alla lunga pesano inevitabilmente sul fiato dei sei della Virtus.
Ora il Dlf è atteso dal confronto con il Collinetta Boccea per finire la stagione; per i bilanci è ancora presto, le tre sconfitte patite in questa fase, di più il modo con cui sono maturate, bruciano ancora troppo.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 9; Cardamone 2; Castano 11; De Angelis 4; De Franceschi; Graziani 13; Riccardi 10; Rinaldi 14; Rosati 6; Sabatini 2. All. Scopetti

3ª giornata ritorno - D.L.F. BASKET ROMA - A. DIL. BASKET MARCONI ROMA - 68 - 59

Parziali: 15-4 / 11-26 / 21-13 / 21-16

Classica partita di fine stagione tra due squadre, per un verso o per un altro, deluse.
Già dalla fase di riscaldamento si capisce l’aria che tira, il Dlf è più che rilassato, le ultime due sconfitte consecutive contro le avversarie dirette hanno pregiudicato i play off; il Marconi non copre tutta la panchina.
Nonostante le premesse e dopo un primo quarto condotto dagli uomini di casa con lucida freddezza (un solo canestro per gli avversari e due tiri liberi) è proprio il Marconi a dare un senso alla partita con un secondo quarto in rimonta e sorpasso, mentre il Dlf assiste quasi impotente e meravigliato di fronte all’agone improvviso degli avversari.
Poiché pare consuetudine in una vera gara di basket un certo numero di falli tecnici e antisportivi, eccoli dispensati dagli arbitri ad ambedue le squadre; insomma la partita a momenti è anche avvincente, con Bergamo, per il Dlf, e Geracitano, per il Marconi, uomini punti.
Alla fine vince il Dlf e la sensazione è che, se la partita per assurdo fosse terminata in parità, sarebbero stati tutti contenti!
Gli auguri affettuosi a capitan De Angelis per il suo compleanno dall’ambiente Dlf e per quella palla rubata a dimostrare che lui c’è sempre, anche quando non gioca al meglio.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 23; Cardamone 4; Castano 6; De Angelis 4; De Franceschi 4; Graziani 16; Riccardi 6; Rinaldi; Rosati 2; Sabatini 3. All. Scopetti

2ª giornata ritorno - FUTURA SPORT A.S.D. - D.L.F. BASKET ROMA - 83 - 76

Parziali: 17-16 / 24-23 / 16-14 / 26-23

Il Dlf abbandona le residue speranze di promozione e il treno di eventuali ripescaggi, a meno di improbabili capovolgimenti, perdendo sul campo di Cisterna contro i ragazzi di Futura Sport, in una gara ricca di canestri, corretta nonostante la posta in palio ,e ben giocata contrariamente all’andata.
I padroni di casa fin dall’inizio chiariscono le loro intenzioni con due triple consecutive dell’ottimo Rubeca; a riequilibrare l’incontro per il Dlf ci pensano De Angelis, Graziani e Castano che, con il solito Sabatini, riportano sotto gli ospiti, a meno 1 alla prima sirena.
Il secondo quarto recita il medesimo copione: per i padroni di casa è Chukwunbike a fare male e, per gli ospiti, è Rosati a far mantenere la scia. Tutto è ancora aperto; ad inizio terzo quarto il Futura Sport registra il suo unico passaggio a vuoto, rimane all’asciutto per qualche minuto, offrendo la possibilità al Dlf di passare avanti grazie ai canestri di Sabatini e la precisione ai liberi di De Angelis e Graziani.
Ma siccome nel DNA del Dlf c’è almeno un tecnico a partita ecco che arriva puntuale e il Cisterna ritrova la forza per tamponare e rimettersi in carreggiata ancora con Rubeca a guidare i suoi. Si va sul 57 a 53 all’ultimo quarto.
Il periodo nella fase finale, per un naturale sviluppo del gioco, vede il Dlf alla ricorsa, la sconfitta indipendentemente dal differenziale non serve a nessuno, con una abbondanza di tiri liberi dalle due parti che per la precisione delle formazioni non fanno la differenza; una differenza che il Cisterna fa sua con la prevalenza ai rimbalzi, opportunità di secondi e terzi tiri, e una tripla centrata al momento giusto.
Termina con i padroni di casa a festeggiare e gli ospiti mogi alle docce.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 9; Castano 6; De Angelis 11; De Franceschi 5; Graziani 15; Principessa; Riccardi 2; Rinaldi 3; Rosati 13; Sabatini 12. All. Scopetti

1ª giornata ritorno - D.L.F. BASKET ROMA - S.S. SAN SATURNINO - 77 - 79

Parziali: 15-14 / 26-17 / 13-28 / 23-20

Come per la gara di andata anche per quella di ritorno con il S. Saturnino la cronaca parte dagli attimi finali della partita.
In una sorta di autolesionismo vichiano “corsi e ricorsi storici” della formazione di casa; infatti, si deve raccontare da quell’ultimo minuto, 47 secondi per l’esattezza, di “ordinaria follia” prima della sirena conclusiva che vede passare il Dlf dal più 7 al meno 2. I bianco verdi gettano, così, al vento partita e, forse, aspirazioni di tutta una stagione; nella pallacanestro, però, tutto è possibile fino alla fine dei giochi, e la voglia di vincere, costante del S. Saturnino, lo dimostra.
A mente più fredda non si tratta di ordinaria follia del Dlf, bensì di una montagna di errori tattici e tecnici concentrati in quel disastroso ultimo minuto, sfruttati a dovere dagli ospiti impetuosi e convinti quanto basta per ribaltare il risultato.
Tanto per citarne alcuni: rimesse sbagliate, palle perse, falli duramente puniti, tempo concesso agli avversari per costruire l’azione, tempi disponibili non utilizzati. E dire che tutto sembra girare bene al Dlf: una cornice di pubblico a sostegno numerosa e caciarona, una buona partenza e due quarti giocati con criterio e lucidità (più 10 all’intervallo lungo); un recupero con sorpasso ad inizio ultimo quarto, dopo che nel terzo, invece di chiudere l’incontro, come avrebbe dovuto, irriconoscibile in difesa, concede agli ospiti 28 punti.
Il Dlf paga un atto di presunzione e qualche timidezza di troppo (il pallone sembra bruciare), non ammissibile nel basket nelle gare punto a punto, specie se di fronte si ha un S. Saturrnino gagliardo fino in fondo.
In conclusione si è vista una gran bella partita, per intensità a livelli di categoria superiore.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 11; Cardamone 9; Castano 4; De Angelis 7; De Franceschi 10; Graziani 16; Riccardi; Rinaldi 5; Rosati 3; Sabatini 12. All. Scopetti

5ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - CBK COLLINETTA BOCCEA - 88 - 71

Parziali: 22-17 / 19-15 / 22-17 / 25-22

In una gara ricca di canestri il Dlf, ben sostenuto dal folto pubblico presente nella palestra di via Montona, si mantiene in rotta di avvicinamento all’obiettivo stagionale pur soffrendo contro un coriaceo Boccea. Gli attacchi prevalgono sulle difese e quello dei padroni di casa prevale sugli ospiti. Tutta la rosa di coach Scopetti va a punti, appare motivata in fase conclusiva, un po’ meno in quella difensiva. Ciò consente rotazioni efficaci e turni di riposo utili a riprendere fiato e concentrazione.
Non partono bene i biancoverdi, il Boccea, soprattutto con Veloti, è attivo e prolifico ma il trio Cardamone, Graziani, Sabatini, ben sorretti dal sempre lucido De Angelis, mette subito le cose a posto e il Dlf chiude il primo quarto sopra, anche se di poco. Nel secondo, cominciano ad arrivare le triple (Bergamo, Rosati) dei padroni di casa e giochi da 3 che dilatano il vantaggio all’intervallo lungo: più 9.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga dei precedenti quarti, il Dlf non perde mai il controllo della partita e, contrasta gli ultimi tentativi di recupero del Boccea, affidati al duo Toscana, Vincenti, grazie anche alle ottime iniziative a canestro del giovane Principessa. In una gara sostanzialmente corretta, a tratti ben giocata da ambedue le squadre, stonano alcune esuberanze punite con falli tecnici e antisportivi, tre per parte; forse non c’erano tutti, resta il fatto però che un maggiore autocontrollo non sarebbe affatto male.
Per la cronaca resta negli occhi di tutti il coast to coast a fine partita dei senatori delle due formazioni, affiancati per tutto il campo al massimo della velocità possibile: Sabatini per andare a canestro, Giulian per difendere; poco importa come finisce, tanto di cappello a questi SIGNORI del basket.
Il Dlf, al giro di boa dei play off, rimane in testa alla classifica del girone, sebbene in condominio; le prossime due gare diranno molto sulle ambizioni dei biancoverdi.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 11; Cardamone 20; De Angelis 3; De Franceschi 4; Graziani 7; Principessa 8; Riccardi 7; Rinaldi 8; Rosati 5; Sabatini 15. All. Scopetti

4ª giornata andata - VIRTUS MONTEROTONDO - D.L.F. BASKET ROMA - 42 - 68

Parziali: 14-25 / 9-11 / 6-12 / 13-20

Il Dlf infila la terza vittoria consecutiva, la seconda fuori casa, sul campo del Monterotondo e sale in classifica. I romani partono forte nel primo quarto, disorientano i virtussini sull’asse Cardamone, Graziani, Sabatini precisi nel tiro da tre e abili nelle penetrazioni a canestro, con De Angelis e De Franceschi a sostenere le loro iniziative e soprattutto a contenere nella fase difensiva gli avversari.
Gli ospiti prendono il largo e già al termine del quarto vanno sul più 11. Il vantaggio si dilata, quarto dopo quarto, fino al conclusivo più 26.
Il Dlf gioca bene per tutta la gara (nove triple realizzate) non offrendo più di tanto alla prestanza fisica del Monterotondo che appare timido e macchinoso nell’approccio al tabellone.
Le rotazioni dei biancoverdi funzionano a dovere e, dopo un periodo di appannamento, tornano protagonisti Riccardi e Rosati per il piacere dei compagni, dei sostenitori e soprattutto di coach Scopetti che ritrova armi in più nel pitturato e sul perimetro. In assenza di Castano, prima De Franceschi, poi Principessa, ed infine Bergamo (precisissimo ai liberi)), nell’inconsueto ruolo di portatore di palla, fanno la loro parte in cabina di regia ben puntellati da Rinaldi che conquista rimbalzi in attacco e in difesa.
La prova del Dlf, quindi, fuga, si spera definitivamente, i segnali preoccupanti di un certo calo diffuso di condizione percepiti con il Marconi; tutta la squadra infatti è sembrata in palla e precisa, nelle due fasi, quanto basta per pensare positivo.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 7; Cardamone 14; De Angelis 2; De Franceschi; Graziani 16; Principessa; Riccardi 4; Rinaldi 9; Rosati 6; Sabatini 10. All. Scopetti

3ª giornata andata - A. DIL. BASKET MARCONI ROMA - D.L.F. BASKET ROMA - 68 - 70

Parziali: 13-13 / 19-16 / 14-18 / 22-23

Sembra che il Dlf lo faccia di proposito a tenere sulle spine i propri tifosi nelle gare fuori casa. Dopo la trasferta con il S.Saturnino perduta negli ultimi secondi ecco quella con il Marconi, nella quale i ragazzi di coach Scopetti nell’ultimo quarto, dopo un intera gara segnata dall’equilibrio, sperperano il buon vantaggio ottenuto ad inizio periodo con palle consegnate agli avversari ed errori di gestione dei tempi di gioco abbinati alla insufficiente precisione ai tiri liberi, che nelle gare punto a punto spesso diventano decisivi.
Per fortuna degli ospiti, questa volta, le amnesie ricorrenti non sono determinanti grazie anche al canestro decisivo del più 2 realizzato, a pochi attimi dalla sirena, da Castano lasciato inspiegabilmente in perfetta solitudine sotto canestro.
I padroni di casa hanno pochi secondi per recuperare o addirittura ribaltare il risultato, ritorna lo spettro S.Saturnino, ma il loro tentativo si spegne sulla cornice del tabellone. La cronaca vede per il Dlf: Cardamone in grande spolvero in attacco con conclusioni pesanti da fuori e buone penetrazioni dagli angoli, non altrettanto, però, in difesa con il suo avversario diretto a segnare troppe triple; Castano tra i migliori per continuità in gara e più in generale in questa fase di campionato; Rinaldi pronto quanto basta nei minuti giocati a dare peso e consistenza alla squadra; Sabatini prezioso nei momenti di gioco che contano; Graziani altalenante ma pur sempre in doppia cifra. Occorre, però, dire che i passaggi a vuoto, vuoi per stanchezza vuoi per problemi fisici e diciamo pure per sopravvenute timidezze, di alcuni giocatori si fanno sentire nell’equilibrio complessivo del Dlf e destano un qualche allarme.
La stagione comincia a farsi logorante e gli impegni sempre più ravvicinati non favoriscono recuperi di fiato e di condizione; pertanto è necessario dosare le risorse a cominciare dalla prossima e ravvicinata partita con il Monterotondo.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo; Cardamone 27; Castano 10; De Angelis; De Franceschi 2; Graziani 12; Riccardi; Rinaldi 6; Rosati; Sabatini 13. All. Scopetti

2ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - FUTURA SPORT A.S.D. - 54 - 48

Parziali: 8-12 / 20-18 / 16-9 / 10-9

Brutta partita quella giocata dalle due squadre; il punteggio basso sta a significare errori da ambedue le parti che sembrano mettercela tutta per sbagliare lo sbagliabile; basti pensare che a metà del primo quarto si viaggia su un punteggio calcistico (2-4). Nel Dlf Cardamone ha le polveri bagnate, De Angelis non entra in partita, come suo solito, e Sabatini impiega almeno un quarto per carburare.
Conclusione i giovani di Cisterna, quanto mai proprio il nome Futura Sport vista l’età media della squadra, chiudono in vantaggio, anche se solo di 2, all’intervallo lungo.
Dopo la pausa c’è il timido risveglio dei padroni di casa che con Castano, uno dei pochi ad offrire un buon rendimento per tutta la gara, e Graziani, più intraprendente e meno falloso in attacco, costruiscono il vantaggio risolutivo. Niente da fare per il Futura che vede naufragare il tentativo di rimonta, nell’ultimo quarto, contro l’onda del ritrovato Sabatini e di un concreto Rinaldi.
Nel complesso, quindi, una gara deludente nel corso della quale, a parte le buone individualità degli ospiti e la loro velocità di esecuzione, si è visto poco basket. Troppo pasticcione il Dlf per essere quello vero, restano i due punti conquistati che in proiezione play off sono più che utili proprio perché ottenuti in una gara giocata male.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 5; Cardamone 6; Castano 10; De Angelis; De Franceschi 2; Graziani 9; Riccardi; Rinaldi 8; Rosati; Sabatini 14. All. Scopetti

1ª giornata andata - S.S. SAN SATURNINO - D.L.F. BASKET ROMA - 65 - 64

Parziali: 14-16 / 14-13 / 14-15 / 23-20

Troppo spesso nelle valutazioni di fine gara restano impressi gli ultimi minuti e, nel caso del confronto tra S. Saturnino e Dlf, rimane nella testa la tripla che dà la vittoria ai padroni di casa.
Se invece si rivisitano tutti i quarti, la sensazione è che la partita più che vinta dal S. Saturnino appare persa dal Dlf che, nell’ultimo e decisivo periodo, conquista un buon vantaggio sfumato per imprecisione ai liberi (a conferma di un andamento deficitario per tutta la gara: intorno al 55% di realizzazione) e gravi leggerezze nella gestione del gioco con palle regalate agli avversari, pronti con merito a trasformarle in punti.
La zona del S. Saturnino viene attaccata con sufficienza e lenta movimentazione da lato forte a debole a tutto vantaggio del riposizionamento difensivo. In un ambiente abbastanza caldo, molti gli interventi disciplinari degli arbitri tali da scontentare tutti, contro un S. Saturnino molto determinato nel riacciuffare il risultato, il Dlf, sebbene sulla carta più esperto, al momento opportuno non adotta le misure per gelare l’incontro anzi fa il contrario; tanto da soccombere, a due secondi dalla sirena, con la palla in mano senza nemmeno abbozzare il tiro della speranza.
Detto ciò, in prospettiva play-off, nessuna delle due formazioni, almeno per quello che si è visto oggi, dà l’impressione di potersi proporre come ammazza campionato, aprendo spiragli per legittime aspirazioni di tutti, a partire proprio da quelle del Dlf, atteso nella prossima partita dal confronto con un’altra prima della sessione regolare.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Bergamo 6; Cardamone 18; Castano 5; De Angelis 4; De Franceschi 5; Fulgaro; Graziani 13; Riccardi; Rinaldi 2; Sabatini 11. All. Scopetti

11ª giornata ritorno D.L.F. BASKET ROMA - VITTORIO BACHELET A - 74 - 55

Parziali: 20-5 / 10-12 / 22-16 / 22-22

Il Dlf fuga le ombre di dubbio sul passaggio alla fase successiva al termine del girone di qualificazione, recupero con il Sora a parte, e con una prestazione più che eccellente regola la prima della classe, in una serata che, per certi versi, ricorda il successo dell’anno passato con il bk Marconi.
I padroni di casa entrano in campo determinati al punto giusto da segnare la gara già nel primo quarto, infliggendo al Bachelet un perentorio 20 a 5.
La difesa a zona degli ospiti viene puntualmente punita da conclusioni dalla media e corta distanza grazie ad una buona movimentazione della palla sul perimetro che favorisce tiri facili (Cardamone) e plastiche realizzazioni sotto canestro (Graziani); per di più l’attacco del Bachelet non trova soluzioni contro la difesa-muro del Dlf e, sicuramente, la squadra paga un approccio sbagliato alla gara.
I biancoverdi conducono la danza e quando il Bachelet produce il massimo sforzo per rientrare in partita, realizzando due triple e un canestro consecutivi (meno 5), i “senatori” di coach Scopetti riprendono in mano la situazione ricacciando indietro gli avversari e non offrendo ulteriori opportunità di recupero.
Si chiude, così, una parentesi e se ne apre, per ambedue le squadre, un’altra ben più impegnativa quella dei play-off; quindi alcune piccole scintille nel finale della gara, fondamentalmente corretta, non devono poi disturbare più di tanto la soddisfazione per il risultato ottenuto.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli; Bergamo 8; Cardamone 15; Castano 6; De Angelis 7; De Franceschi 3; Graziani 15; Riccardi 4; Rosati; Sabatini 14. All. D. Scopetti

10ª giornata ritorno VITTORIO BACHELET B - D.L.F. BASKET ROMA - 56 - 81

Parziali: 12-18 / 13-15 / 14-22 / 17-26

Pur con una prestazione a corrente alternata ed una fase difensiva non all’altezza delle recenti uscite, il Dlf ha ragione di un Bachelet che per tutta la gara, ad eccezione dell’ultimo quarto, riesce sempre a recuperare i gap costruiti dagli ospiti con qualche fatica.
Castano, nel primo tempo, e Bergamo, nell’ultimo periodo, realizzano con continuità, soprattutto il secondo, al suo ritorno al Dlf, mostra le doti necessarie per irrobustire la squadra in proiezione futura, i suoi 16 punti con due triple dell’ultimo quarto sono un buon viatico.
Bene anche De Franceschi che, sfatando una tradizione negativa della squadra, fa il pieno ai tiri liberi contribuendo a riportare la percentuale di realizzazione dalla lunetta, alla fine del terzo quarto ferma sotto il 50%, in termini accettabili.
Sempre affidabile il duo De Angelis, Sabatini, nel quintetto iniziale e in quello del terzo quarto danno solidità al Dlf, limitando i lunghi avversari e costruendo, con i loro punti, il più 16 all’inizio dell’ultimo periodo determinante per l’esito della gara.
Sembrerebbe fatta per il passaggio del Dlf ai play-off ma, tra partite da recuperare, tra cui molti scontri diretti, e ad una giornata dal termine della stagione, la situazione del girone è tuttora fluida e tale da non fornire certezze matematiche se non attraverso algoritmi pericolosi visto l’equilibrio regnante.
Quindi ai ragazzi di coach Scopetti non resta che proseguire, nelle due gare che li aspettano, a conservare quella imbattibilità che dura dalla prima di ritorno. Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 1; Bergamo 18; Cardamone 12; Castano 15; De Angelis 9; De Franceschi 6; Graziani 9; Riccardi; Rosati; Sabatini 11. All. D. Scopetti

9ª giornata ritorno D.L.F. BASKET ROMA - A.S.D. MONTEPORZIO - 89 - 37

Parziali: 25-9 / 18-8 / 22-8 / 24-12

Partita senza storia fin dal primo quarto quella tra il Dlf e il Monteporzio, nella quale i lunghi della formazione di casa la fanno da padroni sotto canestro; gli ospiti, in emergenza di organico a partire da Fondi che nella gara di andata aveva contribuito non poco alla vittoria del Monteporzio, fanno quello che possono con impegno ma inevitabilmente cozzano contro il muro della difesa avversaria e subiscono troppo gli attacchi del Dlf.
A complicare la situazione per gli ospiti ci si mettono anche la ritrovata vena realizzativa di Riccardi, l’incontenibile esuberanza di Rinaldi e la consueta concretezza di Sabatini; non ultimo il ritorno sul campo di Filippello che, dopo una lunga pausa durante la quale oltre al matrimonio ha pensato bene di mettere in cantiere un futuro play classe 2012, nei minuti giocati, mostra tutta la qualità della sua mano e il sale dell’esperienza nella distribuzione del gioco e dei suoi tempi. Bentornato Fabio da tutto l’ambiente Dlf!
Sembra quindi che ci siano tutti i presupposti per affrontare con fiducia i prossimi decisivi impegni della squadra di coach Scopetti, senza facili e autolesionistiche presunzioni tanto pericolose nella pallacanestro, ma con la convinzione di avere una rosa a disposizione invidiabile, a partire dai giovani maturi quanto basta per affrontare gare delicate.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Cardamone 11; Castano 6; De Angelis 4; De Franceschi 3; Filippello 6; Fulgaro 7; Graziani 8; Riccardi 10; Rinaldi 16; Sabatini 18. All. D. Scopetti

8ª giornata ritorno CASTELLI ROMANI - D.L.F. BASKET ROMA - 43 - 61

Parziali: 7-18 / 8-16 / 12-14 / 16-13

Prosegue la marcia di avvicinamento alla seconda fase del Dlf che, sul campo dei Castelli Romani, già alla fine del tempo raggiunge un solido vantaggio (15-34). Nel primo quarto la precisione al tiro di Cardamone abbatte la difesa dei castellani; nel secondo, dopo un avvio in sordina (il primo canestro dei romani solo a metà periodo), i rapidi contropiede, ben innestati da Castano e finalizzati da Graziani e Sabatini, fanno il resto.
Coach Scopetti schiera tutta la sua batteria di lunghi, dando alla squadra una impronta molto fisica per sopperire alle assenze per infortunio degli esterni; il campo gli da ragione. I ritmi della gara, infatti, sono tali da consentire, ai meno veloci, i tempi di posizionamento sia in attacco che in difesa. Così dalla superiorità sotto canestro nascono ripartenze, non sempre però ben finalizzate, o seconde opportunità di tiro.
Rimane, e su questo occorre lavorare, la fallosità della squadra che concede ai Castelli Romani troppi tiri liberi (25 in tutta la gara di cui 16 realizzati), la maggior parte dei quali a seguito del bonus raggiunto prematuramente.
Ora il Dlf, in attesa del recupero della partita con Sora, ospiterà il Monteporzio con l’auspicio che i biancoverdi possano porre rimedio alla cocente sconfitta dell’andata.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli; Cardamone 20; Castano 3; De Angelis 4; De Franceschi 2; Fulgaro 5; Graziani 8; Riccardi 1; Rinaldi 8; Sabatini 10. All. D. Scopetti

7ª giornata ritorno D.L.F. BASKET ROMA - P.G.S. S. ANNA MORENA - 76 - 64

Parziali: 14-12 / 20-14 / 19-16 / 23-22

Il Dlf vince ma non riesce a ribaltare la differenza canestri a proprio favore nel confronto diretto con il S.Anna; d’altra parte recuperare 19 punti ad una squadra quadrata con spiccate individualità e il miglior attacco del girone era impresa quasi impossibile.
Ben vengano i due punti, conquistati soprattutto con una buona difesa, seppure con qualche amnesia specie ai rimbalzi, che limita gli ospiti nella loro fase migliore quella appunto dell’attacco, come si era visto all’andata.
La stessa zona praticata a tratti dai padroni di casa, sufficientemente mobile nelle coperture, disturba gli ospiti che non riescono a liberare al tiro sicuro i suoi pur validi cecchini.
Al successo dei biancoverdi contribuisce poi una ritrovata vena al tiro da tre e una buona prova degli esterni sia nelle conclusioni dalla media distanza (Cardamone) che nelle penetrazioni in terzo tempo (Graziani); non ultima la prestazione dell’under in campo, Fulgaro, attento e concreto come tutti i giovani messi campo di gara in gara.
A dire il vero i ragazzi di coach Scopetti avrebbero dovuto essere più concentrati ai liberi, almeno nei primi tre quarti; solamente nell’ultimo, infatti, Castano, De Angelis, Sabatini e Graziani prendono la misura e centrano il canestro dalla lunetta in rapida successione, consentendo alla squadra un tranquillo finale, grazie anche ad una tripla di Rosati arrivata al momento giusto; proprio quando il S.Anna produce il massimo sforzo per ridurre lo svantaggio e rimettere in discussione il risultato.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Cardamone 18; Castano 8; De Angelis 6; Fulgaro 4; Graziani 9; Nazzaro; Riccardi; Rinaldi 6; Rosati 8; Sabatini 17. All. D. Scopetti

6ª giornata ritorno DIL. N. B. SORA 2000 - D.L.F. BASKET ROMA - 85 - 50

Parziali: 18-10 / 22-10 / 24-13 / 21-17

Le due formazioni, nella gara di recupero della sesta giornata di ritorno, si giocano un posto al sole nella griglia dei play-off, essendo ambedue già qualificate.
Il Sora è in partita, il Dlf la lascia dopo pochi minuti del secondo quarto; quando, raggiunto faticosamente il meno 4 ad inizio parziale, subisce un devastante 22 a 6 (con i padroni di casa che si concedono anche il lusso di sbagliare 9 dei 13 tiri liberi conquistati). Se nella partita di andata era stato Bifera a castigare i romani, questa sera è la precisione chirurgica di Vrenonzi a farla da padrone, con sei triple realizzate e uno score complessivo di trenta punti a referto.
Ma è tutto il Sora che gira a dovere, ben orchestrato da Bifera; al contrario il Dlf latita, impalpabile ed evanescente anche quando, in circostanze di gioco favorevoli, nelle ripartenze e con un compagno libero meglio piazzato si cerca la conclusione nell’uno contro uno, fallendo.
E’ preoccupante, in previsione dei prossimi impegni, l’odierna prestazione dei ragazzi di coach Scopetti che, in difesa, non riescono a limitare l’agio dei padroni di casa nei tiri da fuori e perdono i confronti ai rimbalzi, concedendo secondi e terzi tiri agli avversari.
Male anche in attacco, i biancoverdi sbagliano troppo sia dalla media-lunga distanza, è raro vedere un tiro di Cardamone non prendere neanche il ferro, sia sotto canestro con la palla spesso preda del Sora quando viene respinta dal cerchio. Così si spiega il risultato finale e la delusione mista a irritazione sulle facce di chi segue il Dlf anche in queste lunghe trasferte.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 8; Cardamone 6; Castano; De Angelis 5; De Franceschi 7; Fulgaro 2; Graziani 13; Principessa 2; Riccardi; Rinaldi 7. All. D. Scopetti

5ª giornata ritorno D.L.F. BASKET ROMA - A.S. DIL. MAGIC TEAM 92 - 70 - 54

Parziali: 18-8 / 19-17 / 19-14 / 14-15

La nota lieta per il Dlf nella gara giocata con il Magic Team viene, oltre che dai due punti conquistati utilissimi per la classifica molto corta ai vertici del girone, dalle confortanti prestazioni dei suoi under in campo: Fulgaro puntuale e preciso al tiro, l’esordiente Pantaleoni autore di una buona prova e di un importante canestro, nel momento in cui gli ospiti producevano il massimo sforzo per la rimonta, Moscetta magari un po’ a disagio in un ruolo non abituale lontano da canestro, ma concreto al momento opportuno.
La presenza di giovani affidabili è necessaria per la squadra, infatti consente ai veterani di tirare il fiato senza che nelle economie del gioco si perda troppa competitività; è pur vero che a volte si intravedono inesperienze ed ingenuità ma solo giocando si acquista la solidità mentale e la sicurezza in campo a livello senior.
Il Magic si gioca il tutto per tutto nell’ultimo quarto, sotto di 17 alla fine del terzo, recupera con un inizio periodo gagliardo che mette in difficoltà i padroni di casa, fino a ridurre lo svantaggio a soli 8 punti. Ci pensa proprio Pantaleoni, con quel suo canestro, a rimettere le cose a posto per il Dlf che, sull’abbrivio della doppia cifra di vantaggio ritrovata, conclude in scioltezza.
Il Magic lotta fino alla fine della gara e nelle azioni dei suoi esperti giocatori si legge tutta la passione per il basket; sebbene solo in otto a referto, tutti mostrano una invidiabile tenuta di fondo e determinazione, tali da accettare il risultato solo a otto secondi dalla sirena.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Cardamone 11; Castano 12; De Angelis 2; Fulgaro 6; Graziani 7; Moscetta 4; Pantaleoni 7; Rinaldi 14; Rosati; Sabatini 7. All. D. Scopetti

4ª giornata ritorno - Turno di riposo

3ª giornata ritorno BRIXIO BASKET CEPRANO - D.L.F. BASKET ROMA - 65 - 75

Parziali: 11-15 / 17-16 / 15-23 / 22-21

Nel confortevole impianto di Ceprano il Dlf torna alla vittoria dopo un lungo digiuno in trasferta. La conquista dei due punti sul campo di una pretendente diretta per la seconda fase assume, inoltre, valore doppio.
La gara si snoda, almeno nel primo tempo, sui binari dell’equilibrio, nonostante un tentativo di fuga degli ospiti nel secondo quarto condotto da un Rinaldi efficace in attacco, frustrato però da Cornacchione, vera spina nel fianco del Dlf per tutta la gara, e dai fratelli Sebastiani che recuperano la doppia cifra di svantaggio, portando i padroni di casa sul meno tre all’intervallo.
La ripresa del gioco vede salire in cattedra l’esperienza e la qualità di Sabatini che sostenuto da un quintetto solido porta il Dlf al massimo vantaggio (+17) che si riduce, alla fine del quarto, a soli 9 punti grazie ancora al trio del Ceprano, già citato.
In conclusione all’inizio dell’ultimo mini periodo i giochi sono ancora aperti, ma ancora Sabatini con De Angelis, Castano, Principessa, Graziani, Rosati e Cardamone reggono, finalmente, l’urto dei padroni di casa, spegnendo le velleità di rimonta palesate dal Ceprano con un pressing asfissiante che, in qualche caso, ha prodotto risultati, palle rubate, non sempre, però, ben finalizzati a canestro.
A dire il vero il Dlf avrebbe potuto soffrire di meno sul campo, bastava: essere più preciso ai tiri liberi (la percentuale di realizzazione intorno al 50% è bassa); concretizzare le occasioni solitarie a tu per tu con il canestro; accelerare le fasi di circolazione palla, sotto pressing, senza indugiare nel palleggio.
Ad ogni buon conto il risultato è arrivato proprio prima della sosta in calendario che potrà consentire tempi utili a coach Scopetti per i miglioramenti necessari.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Castano 2; Cardamone 14; De Angelis 10; Fulgaro; Graziani 8; Principessa 4; Riccardi 2; Rinaldi 10; Rosati 5; Sabatini 20. All. D. Scopetti

2ª giornata ritorno - D.L.F. BASKET ROMA - A.DIL. U.C.B. ARICCIA - 62 - 42

Parziali: 17-13 / 11-14 / 20-8 / 14-7

Torna il sorriso nell’ambiente del Dlf; la formazione di coach Scopetti ,infatti, dopo due sconfitte consecutive ritrova la vittoria con l’Ariccia e si ripropone nelle parti alte della classifica. La prima metà gara vede un sostanziale equilibrio tra le due squadre; il tempo si chiude sul 28-27 per i padroni di casa che, dopo un avvio incoraggiante, subiscono il ritorno dell’Ariccia, soprattutto nel secondo quarto, quando la difesa comincia a perdere colpi, diventa fallosa e concede tiri liberi a ripetizione agli ospiti.
Ad inizio ripresa il Dlf aumenta il ritmo, migliora in difesa, e il quintetto in campo, quello con maggiore esperienza, infligge un parziale di 20 a 8 agli ospiti che peserà definitivamente sull’esito della gara. Quindi segnali di miglioramento per il Dlf rispetto alle ultime deludenti prestazioni, sebbene al tiro sia necessaria più precisione e all’attacco della difesa avversaria, specie se schierata a zona, occorra una circolazione di palla veloce e una maggiore frequenza di scambi alto-basso per favorire le conclusioni dall’esterno o le penetrazioni dal lato debole.
Ancora una volta è convincente la prova degli under in campo che suppliscono, con applicazione e grinta, all’assenza dei play titolari, garantendo valide rotazioni.
Una ultima nota di cronaca riguarda l’ambiente in cui si è giocata la gara: corretto in campo, preciso nell’arbitraggio, sereno nel pubblico; insomma quello che ci vuole per trascorrere bene una fredda serata invernale.
All’Ariccia è mancata la vittoria che però non deve togliere agli ospiti il conforto di una buona prestazione, terzo quarto a parte.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 6; Cardamone 13; De Angelis 2; Fulgaro; Graziani 10; Principessa 7; Riccardi; Rinaldi 8; Rosati 8; Sabatini 8. All. D. Scopetti

1ª giornata ritorno - A.D. S.R. BASKET - D.L.F. BASKET ROMA - 47 - 44

Parziali: 9-7 / 10-9 / 8-9 / 20-19

La sosta natalizia fa male ad ambedue le squadre sia nella testa che nelle gambe, almeno nei primi tre quarti; i parziali bassi non stanno ad indicare, infatti, un dominio delle difese sugli attacchi, bensì un cumulo di errori tecnici, tattici e di misura in fase offensiva, tali da pregiudicare l’esito di quelle poche azioni ben condotte.
Il S. Raffaele vince perché per tutta la gara, pur con i limiti condivisi con gli ospiti, è più determinato nella ricerca dei due punti e ci mette il necessario agonismo, nel finale, per non essere raggiunto dal Dlf.
Se, da una parte, le ricorrenti assenze per infortuni vari certo non agevolano il compito di coach Scopetti, dall’altra è altrettanto vero che il gioco del Dlf non scorre fluido come dovrebbe, indipendentemente dagli attori in campo: le ripartenze veloci falliscono, i tiri da fuori spesso sono cross e sotto i tabelloni si fatica oltremisura a conquistare palloni. Un sintomo preoccupante di vuoto, che poi è il termometro della prestazione degli ospiti, sta nelle tante occasioni di tiro da prendere abortite con giri di palla stucchevoli e infruttuosi, segnale di una diffusa insicurezza.
E’ vero che il S. Raffaele con repentini passaggi dalla difesa a zona a quella a uomo ha creato confusione nelle idee degli ospiti, ma sicuramente le idee erano veramente troppo poche per portare a casa il risultato. Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 2; Cardamone 14; De Angelis 4; De Franceschi 2; Fulgaro; Graziani 14; Riccardi; Rinaldi 4; Rosati 4; Sterpetti. All. D. Scopetti

11ª giornata andata - VITTORIO BACHELET A - D.L.F. BASKET ROMA - 94 - 90 dts

Parziali: 21-26 / 21-15 / 20-10 / 18-17 (74-74) 8-8 / 12-8

Gran bella gara, per certi versi e, a tratti, di categoria superiore, quella giocata tra la capolista Bachelet e una delle inseguitrici, il Dlf; finita al secondo supplementare con la vittoria dei padroni di casa.
Il Bachelet vince ma, sul piano del gioco e dell’impegno, la formazione di coach Scopetti non esce sconfitta se non nel risultato.
Per due quarti, infatti, i biancoverdi conducono la partita meritatamente su un Bachelet che gioca forse con troppa sufficienza, lasciando agli ospiti il dominio sotto canestro e tiri pesanti dalla media-lunga distanza. Solo la chirurgica precisione ai tiri liberi permette ai padroni di casa di limitare i danni (83% dalla lunetta per complessivi 20 punti) nel primo tempo.
Si va al riposo sul 36 a 47, sicuramente fa bene la pausa lunga al Bachelet e soprattutto, si presume, quanto accade negli spogliatoi nell’intervallo. I ragazzi di casa rientrano, infatti, in campo molto più determinati, aumentano l’intensità difensiva fino a ridurre lo svantaggio ad un solo punto. Così diventa decisivo l’ultimo quarto, ma sembra che le due formazioni, tra errori di gestione e conclusioni sbagliate perché affrettate, vogliano andare a tutti i costi ai supplementari, e guarda caso ci riescono.
Il Dlf, nel primo, avanza con un canestro e due triple, il Bachelet rimette le cose a posto ancora con i liberi. Nel secondo supplementare sono sempre i tiri pesanti a dare fiato agli ospiti ma il Bachelet ha più carte da giocare, troppi biancoverdi in panchina per raggiunto limite di falli, soprattutto i lunghi con il solo Sabatini, ottima prestazione per continuità e concretezza, a lottare sotto i tabelloni; finisce 94-90.
Al termine, statistiche in mano, il Dlf, nei 50 minuti giocati, sbaglia 18 tiri liberi, il Bachelet solo 9, che alla fine la differenza sia tutta qui?
Un discorso a parte merita l’arbitraggio che a tutti è parso, quantomeno, incerto, non che abbia condizionato il risultato ma, dando valutazioni differenti a medesime situazioni di gioco, ha mostrato inesperienza; visto che si confrontavano squadre di vertice ci si sarebbe aspettata maggiore oculatezza dai designatori.
Per concludere gli Auguri di Buone Feste del Dlf bk Roma a tutta la pallacanestro laziale, a tutti coloro che attraverso questo sport si incontrano, si scontrano ma soprattutto si divertono.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 7; Cardamone 9; Castano 12; De Franceschi 8; Principessa 5; Riccardi 1; Rinaldi 9; Rosati 10; Sabatini 26; Sterpetti 3. All. Scopetti

10ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - VITTORIO BACHELET B - 63 - 45

Parziali: 13-5 / 16-12 / 13-10 / 21-18

Contro il Bachelet, a distanza di una settimana dal passo falso a Monteporzio, coach Scopetti recupera Castano e Riccardi, resta fermo ai box Graziani, e soprattutto può contare sulla costante crescita del più giovane in campo, Principessa, autore di una ottima prestazione. Il successo dei padroni di casa si spiega, così, con il parziale ritrovato assetto di squadra, sebbene certi meccanismi in attacco e, nell’ultimo quarto in difesa, non siano ancora quelli di inizio campionato.
Attenni e Rinaldi, il primo con la sua esplosività e il secondo con il suo impegno nel pitturato pur con qualche sbavatura, recuperano palle e realizzano punti decisivi, contribuendo all’esito favorevole della gara per il Dlf. A poco valgono, infatti, i tenaci tentativi del Bachelet di recuperare una falsa partenza con grosse difficoltà in fase offensiva nel primo quarto (solo 5 punti realizzati peseranno nella economia della squadra), sempre vanificati dai padroni di casa vuoi per la maggiore precisione al tiro, vuoi per un complessivo apparato di squadra che, magari non con la necessaria continuità, garantisce efficacia nelle due fasi.
A peggiorare la situazione, per il coach ospite, ci si mette pure l’infortunio di due giocatori, che abbandonano il campo, privando la squadra di alternative in una situazione già difficile per il punteggio negativo e per il numero di falli a carico.
Ora, a conclusione del girone di andata, il Dlf è atteso dalla trasferta sul campo della capolista Bachelet A ci si augura che la vittoria ottenuta questa sera possa dare la giusta carica alla squadra per affrontare con il dovuto impegno una formazione di sicuro rango.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Attenni 10; Cardamone 6; Castano 6; De Angelis 4; De Franceschi 5; Principessa 10; Riccardi 4; Rinaldi 10; Rosati; Sabatini 8. All. Scopetti

9ª giornata andata - A.S.D. MONTEPORZIO - D.L.F. BASKET ROMA - 62 - 58

Parziali: 18-13 / 16-15 / 17-15 / 11-15

Sarebbe bastato poco al Dlf per non subire la terza sconfitta della stagione sul campo del Monteporzio: molta più attenzione in difesa e maggiore precisione in attacco.
La difesa degli ospiti troppo spesso si è fatta uccellare, è proprio il caso di dirlo, da un giocatore dimenticato e libero alle proprie spalle, pronto a fare canestro, ovvero non è riuscita ad arginare il tiratore Fondi del Monteporzio che ha colpito con 5 triple, contribuendo non poco, col bottino finale di 24 punti, alla vittoria dei padroni di casa.
L’attacco del Dlf, a conferma di una serata storta, ha le polveri bagnate; i tiri da fuori rimbalzano sul ferro oppure la palla ruota sull’anello e non c’è verso che entri, preda dei rimbalzi difensivi dei padroni di casa. Anche il fatto di non essere sempre pronti al rimbalzo in attacco è stata una limitazione per il Dlf, vista la cattiva vena e anche un po’ di sfortuna dei suoi tiratori, non potendo così proporre extrapossessi.
Per tutta la gara gli ospiti hanno inseguito e solo nel terzo quarto hanno messo la testa avanti al Monteporzio, ma si è trattato di un fuoco di paglia; il solito incontenibile Fondi e Salvatore riportano in un battibaleno sopra la formazione di casa sul più 8.
Il tentativo di recupero del Dlf, nell’ultimo quarto, si spegne su due tiri liberi sbagliati, rimbalzo conquistato ed ennesima palla che gironzola sul ferro per poi uscire. A poco sono valse, quindi, le prestazioni del duo Sabatini-De Angelis, il secondo infallibile dalla lunetta, né è tantomeno giustificabile la prova fornita con le numerose assenze patite da coach Scopetti, che avrà il suo ben lavoro da fare per rimettere in carreggiata una squadra partita allo sprint ma che ora, per certi versi, appare quantomeno confusa nella sicurezza dei propri mezzi.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli; Attenni; Cardamone 11; De Angelis 13; De Franceschi 1; Principessa 2; Rinaldi 10; Rosati 8; Sabatini 13; Sterpetti. All. Scopetti

8ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - CASTELLI ROMANI - 61 - 53

Parziali: 20-10 / 12-10 / 9-17 / 20-16

Le ultime negative prestazioni pesano sui ragazzi del Dlf, almeno nelle prime battute di gioco in cui molte palle vengono perse e la manovra non scorre come dovrebbe.

A semplificare una situazione difficile ci pensano Castano e soprattutto Cardamone, con due triple, che aprono la strada per il vantaggio nel primo parziale, incrementato, nel secondo, anche grazie a Rinaldi, autore di una buona prestazione nelle due fasi. Alla fine del primo tempo il più 12 per il Dlf appare un segnale positivo, occorre però precisare che ancora una volta i padroni di casa peccano in difesa caricandosi di falli e concedendo agli avversari numerosi tiri liberi: in tutto 17 di cui 14 trasformati dai precisi cecchini dei Castelli Romani.
Il terzo quarto inizia con una serie di canestri del pivot ospite, in rapida successione, che riaprono sulla carta la gara; il Dlf tenta di ricucire una tela che, sebbene con qualche difficoltà, aveva ordito nei primi due quarti e ci riesce solo perché il suo giocatore più giovane in campo, Principessa, a 5 secondi dalla sirena, inventa un canestro, in slalom tra la difesa schierata a zona, ridando sicurezza ai biancoverdi.
Nel quarto finale, quando ancora tutto è possibile, ci pensa Sabatini, con esperienza e classe, a prendere per mano la squadra e condurla ad una vittoria sofferta molto più di quanto non dica il risultato numerico, anche perché i Castelli Romani non rinunciano a colpire ne è un esempio una tripla da distanza siderale.
Termina così una partita corretta e ben condotta dall’arbitro, una volta tanto, aiutato dal comportamento dei giocatori in campo.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Attenni; Cardamone 14; Castano 10; De Angelis; Principessa 4; Riccardi 3; Rinaldi 10; Rosati 5; Sabatini 13; Sterpetti 2. All. Scopetti

7ª giornata andata - P.G.S. S. ANNA MORENA - D.L.F. BASKET ROMA - 84 - 65

Parziali: 19-20 / 20-16 / 23-13 / 22-16

Il Dlf sul campo del Morena paga gli interessi per la sconfitta casalinga con il Sora, subendo il secondo stop consecutivo. La squadra di coach Scopetti entra in campo, infatti, contratta e soprattutto troppo nervosa in alcuni suoi elementi, protagonisti negativi nel finale di gara. Il S.Anna parte bene, conquista la palla a due e infila in un baleno una tripla che è il segnale della determinazione dei padroni di casa; per contro gli ospiti perdono palle banalmente, commettono errori al tiro, non trovano soluzioni efficaci in attacco e vanno sotto di 7. In questa fase solo i senatori Castano, De Angelis e Sabatini più Cardamone contrastano con energia gli avversari fino a recuperare lo svantaggio e chiudere il quarto sul +1. Il secondo quarto si snoda sulla falsariga del primo, cominciano a ruotare i quintetti, e i dielleffini cominciano a dare avvisaglie di nervosismo (il primo tecnico della serata tocca a Castano).
Dopo il riposo il buio scende sulla squadra ospite, basti pensare che dei 45 punti realizzati dal Morena nel secondo tempo ben 26 vengono da tiri liberi, e il pedaggio sarebbe stato ben più severo per il Dlf senza 9 errori dalla lunetta, frutto di una difesa troppo arrendevole nell’uno contro uno e fallosa nei recuperi.
Pensare che quanto accaduto sia tutta colpa degli arbitri è un ulteriore, evidente segnale di debolezza. Che gli arbitri possano sbagliare fa anch’esso parte del gioco, è necessario che lo capiscano attori in campo e pubblico sugli spalti (ieri gremiti dalle due tifoserie) tanto più che in fondo la partita fino a metà del terzo quarto era ancora aperta.
E quindi effetti di mutua esagerazione producono solo ciò che è poi successo al Dlf: due espulsi, falli tecnici a carico, giocatori fuori per raggiunto limite di falli e partita persa.
Molto bene, invece, il S.Anna che, grazie a buoni costruttori di gioco e altrettanto buoni finalizzatori, sicuramente si propone come una seria candidata per il passaggio alla seconda fase: quella che porta in serie D.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 1; Attenni 1; Cardamone 10; Castano 9; De Angelis 17; De Franceschi 3; Graziani 9; Riccardi 2; Rosati 2; Sabatini 11. All. Scopetti

5ª giornata andata - A.S. DIL. MAGIC TEAM 92 - D.L.F. BASKET ROMA - 47 - 60

Parziali: 10-4 / 9-19 / 17-20 / 11-17

Il turno di riposo fa male al Dlf, almeno nel primo quarto della partita vinta sul Magic Team 92. I biancoverdi partono, infatti, molto male: sono lenti, per non dire fermi, in attacco; svogliati in difesa, producendo gioco sui ritmi degli avversari, che ne approfittano mettendo in campo tutta la loro esperienza. Un solo canestro (dopo 10’ di gioco) realizzato dagli ospiti e due tiri liberi sono il magro bottino di un avvio infelice.
A partire dal secondo quarto il Dlf, pur sempre sottotono in alcuni suoi elementi cardine, alza le frequenze; ne traggono beneficio le iniziative sotto canestro di Graziani e la precisione al tiro di Cardamone. La gara si mette finalmente bene per gli ospiti che vanno al riposo sul più 4 ed incrementano il vantaggio nei due quarti successivi, nonostante gli sforzi del Magic di contenere gli avversari applicando la zona in difesa e aumentando l’intensità in attacco. Al risveglio del Dlf, già dal secondo quarto, danno un contributo i due Under 19 messi in campo: prima Principessa nel vivacizzare il gioco; poi Moscetta nell’intercettare passaggi, recuperare numerosi rimbalzi, fino a concretizzare a punti una buona prestazione; oltre a Rosati che nell’ultimo quarto ritrova la precisione al tiro.
Gara sicuramente corretta e i rari momenti di nervosismo, da ambo le parti, sono in una certa misura riconducibili ad alcune decisioni arbitrali non sempre comprensibili. Resta il fatto che prendere due falli tecnici nell’economia di una gara potrebbe pesare per il Dlf, in altre situazioni ben più critiche, sul risultato finale.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 6; Cardamone 20; Castano 3; De Angelis 2; De Franceschi 2; Graziani 11; Moscetta 4; Principessa; Riccardi 5; Rosati 7 All. Scopetti

6ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - A. - DIL. N. B. SORA 2000 - 64 - 68

Parziali: 19-17 / 18-20 / 18-17 / 9-14

DLF ROMA: Attenni 5; Cardamone 6; Castano; De Angelis 13; De Franceschi; Graziani 11; Moscetta; Riccardi 8; Rosati 15; Sabatini 6. All. Scopetti

5ª giornata andata - A.S. DIL. MAGIC TEAM 92 - D.L.F. BASKET ROMA - 47 - 60

Parziali: 10-4 / 9-19 / 17-20 / 11-17

Il turno di riposo fa male al Dlf, almeno nel primo quarto della partita vinta sul Magic Team 92. I biancoverdi partono, infatti, molto male: sono lenti, per non dire fermi, in attacco; svogliati in difesa, producendo gioco sui ritmi degli avversari, che ne approfittano mettendo in campo tutta la loro esperienza. Un solo canestro (dopo 10’ di gioco) realizzato dagli ospiti e due tiri liberi sono il magro bottino di un avvio infelice.
A partire dal secondo quarto il Dlf, pur sempre sottotono in alcuni suoi elementi cardine, alza le frequenze; ne traggono beneficio le iniziative sotto canestro di Graziani e la precisione al tiro di Cardamone. La gara si mette finalmente bene per gli ospiti che vanno al riposo sul più 4 ed incrementano il vantaggio nei due quarti successivi, nonostante gli sforzi del Magic di contenere gli avversari applicando la zona in difesa e aumentando l’intensità in attacco. Al risveglio del Dlf, già dal secondo quarto, danno un contributo i due Under 19 messi in campo: prima Principessa nel vivacizzare il gioco; poi Moscetta nell’intercettare passaggi, recuperare numerosi rimbalzi, fino a concretizzare a punti una buona prestazione; oltre a Rosati che nell’ultimo quarto ritrova la precisione al tiro.
Gara sicuramente corretta e i rari momenti di nervosismo, da ambo le parti, sono in una certa misura riconducibili ad alcune decisioni arbitrali non sempre comprensibili. Resta il fatto che prendere due falli tecnici nell’economia di una gara potrebbe pesare per il Dlf, in altre situazioni ben più critiche, sul risultato finale.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 6; Cardamone 20; Castano 3; De Angelis 2; De Franceschi 2; Graziani 11; Moscetta 4; Principessa; Riccardi 5; Rosati 7 All. Scopetti

4ª giornata andata - Turno di riposo

3ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - BRIXIO BASKET CEPRANO - 78 - 59

Parziali: 23-20 / 26-8 / 15-15 / 14-16

Il Dlf va al turno di riposo a punteggio pieno con la vittoria ottenuta sul Ceprano in una gara che può dirsi conclusa già al termine del primo tempo. Basta, infatti, scorrere i parziali per capire che gli ospiti pagano un disastroso secondo quarto, +18 a favore dei padroni di casa, al quale non sanno rimediare, al contrario di quanto fatto nella fase iniziale, quando recuperano in brevissimo tempo uno svantaggio sostanzioso.
Nella serata il Dlf trova un super Castano e la conferma del cecchino Cardamone che già nel primo quarto, con gli ospiti in piena rimonta, raffredda dalla media distanza le loro ambizioni.
Nel complesso i padroni di casa si muovono bene, ad eccezione di alcune amnesie e di tanta confusione nel finale, a risultato ormai scontato: in difesa, prima Riccardi e De Angelis, poi Arzilli e Rinaldi riducono il potenziale offensivo dei lunghi avversari, controbattendo con successo, in attacco, le iniziative degli ospiti, in particolare quelle mancine del giovane Sebastiani; nelle ripartenze sfruttano la velocità di Graziani e la lucidità di Micarelli. A proposito bentornato sui campi di gioco all’esperto play, ancora non in piena forma ma sicuramente un valore aggiunto di notevole qualità per il Dlf.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 4; Cardamone 15; Castano 19; De Angelis 9; Graziani 9; Micarelli 2; Riccardi 4; Rinaldi 11; Rosati 2; Sterpetti 3. All. Scopetti

2ª giornata andata - A.DIL. U.C.B. ARICCIA - D.L.F. BASKET ROMA - 43 - 60

Parziali: 13-13 / 6-13 / 8-15 / 16-19

Dopo un primo quarto equilibratissimo il Dlf prende in mano le redini del gioco e va al riposo sul +7 per merito soprattutto di Graziani e di Rinaldi che, all’esordio con la maglia del dopolavoro, è brillante in difesa con ripetute stoppate sulle conclusioni degli avversari e contribuisce, con il suo fisicone, nella fase di attacco a prendere rimbalzi, andando a punti.
Nel terzo quarto l’Ariccia subisce immediatamente un ulteriore break degli ospiti: un 9 a 0 che peserà sui padroni di casa per il resto dell’incontro, rendendo inutile l’ardore messo in campo nell’ultimo quarto per tentare il recupero. Un recupero che Cardamone, preciso ai tiri liberi ottenuti su falli sistematici, vanifica.
I buoni segnali percepiti dopo la prima gara si confermano, quindi, per il Dlf, anche se ci sono ancora molti margini di miglioramento ed alcune fasi da registrare. Ad esempio: le troppe opportunità di extrapossesso offerte all’Ariccia, non adeguatamente sfruttate per imprecisione, di andare al secondo e al terzo tiro consecutivamente; ovvero la scarsa incisività nelle ripartenze veloci che di fatto consentiva alla difesa di rischierarsi. Insomma c’è da lavorare per coach Scopetti; a suo favore una rosa ampia ed equilibrata, dove l’esperienza dei vecchietti e l’impulsivo estro dei giovani, se ben regolati, possono diventare una ricca risorsa di buon gioco.
Per finire tutto il Dlf si unisce nell’augurare a Fabio Filippello, play di tante vittorie e promozioni, un felice matrimonio.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Cardamone 14; Castano 4; De Angelis 4; De Franceschi 4; Graziani 15; Riccardi 2; Rinaldi 8; Rosati 2; Sabatini 7; Sterpetti. All. Scopetti

1ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - A.D. S.R. BASKET - 76 - 60

Parziali: 22-15 / 25-9 / 17-12 / 12-24

Il Dlf ricomincia laddove aveva terminato la passata stagione, cioè contro il San Raffaele, e come nella sfida della seconda fase dello scorso anno anche l’esordio nel nuovo campionato da ragione alla squadra di coach Scopetti.
L’innesto di Sabatini ed il ritorno in pianta stabile di Cardamone offrono al DLF, rispettivamente, maggiore solidità ed esperienza nel settore lunghi e qualità balistica in quello delle guardie, concedendo, al tempo stesso, una ampia opportunità di rotazioni.
Trattandosi della prima di campionato qualsiasi valutazione appare prematura sia per il DLF che per il San Raffaele; è certo, però, che, con un secondo quarto devastante (parziale 25-9), i padroni di casa hanno ipotecato la vittoria non concedendo nulla agli avversarsi se non un recupero limitato nell’ultimo mini periodo, a risultato ormai scontato.
Che la partita si mettesse bene per il DLF ed anche un pizzico di fortuna girasse dalla sua parte lo si è capito già nel primo quarto in cui l’equilibrio è stato rotto da una conclusione di Rosati dalla propria metà campo sul filo della sirena. Il +7 così acquisito permette ai biancoverdi di giocare un secondo quarto con vivacità e tranquillità; sale il ritmo in attacco, l’intensità difensiva (solo 9 punti concessi agli avversari, ottenuti soprattutto ai tiri liberi) e Graziani trova, con buona continuità, la via del canestro. Il tempo si chiude sul 47 a 24.
Alla ripresa del gioco le cose cambiano poco; il vantaggio del DLF si dilata e raggiunge il +28, grazie alle iniziative di capitan De Angelis e alla precisione ai liberi di Arzilli.
Cinematograficamente parlando “buona la prima del DLF”; aspettando le prossime prestazioni con le conferme ed i necessari miglioramenti, intanto, la classifica si muove.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Arzilli 8; Attenni; Cardamone 5; Castano 3; De Angelis 14; De Franceschi 6; Graziani 17; Riccardi 2; Rosati 7; Sabatini 14. All. Scopetti

D.L.F. Basket Roma - Via A. Trionfi 29 - 172 ROMA - Tel. e Fax 06 24402226 Cell. 328 3236563 (lunedì e giovedì 17,00 - 19,30) - Allenamenti: Palestra Via Montona 13