DLF Basket Roma

Under 19 2011 - 2012

Squadra

Campionato 2010/2011. Under 19 maschile - Fascia A - girone 1

Augusto PANTALEONI, Dirigente

Gianclaudio DE ANGELIS, Allenatore
Stefano TRETTA, Assistente
Daniele COLOMBO, Preparatore Atletico

Andrea PRINCIPESSA (Capitano), Simone MOSCETTA, Andrea ZULLO, Giacomo NAZZARO, Valerio CAPITANI, Marc Allen VERDECCHIA, Marco FULGARO, Massimiliano FONTANA, Federico OLIVIERI, Luca PANTALEONI, Francesco TANCREDI, Paolo SANCIONI, Luciano SPOLETINI, Arcangelo DI BELLO, Alessio COLAGROSSI, Jacopo PAPINI, Alessandro FRARI.

Campionato 2011/2012 - Calendario seconda fase Fascia A

A fine stagione è d’obbligo fare bilanci.
Si parte dai numeri: il Dlf, tra fase di qualificazione (prima nel girone) e fase regionale fascia A, ha disputato 16 gare, di cui 11 vinte e 5 perse; mantenendo, in ambedue i campionati, l’imbattibilità del proprio campo. I numeri, quindi, sono sicuramente positivi.
I ragazzi hanno mancato la finale regionale per due sconfitte, con minimi scarti, sui campi di Cave e Nettuno ma, soprattutto, pesa nell’economia complessiva, la debacle di Torvaianica, troppo brutta per essere vera; non tanto quella di Viterbo dove i dielleffini hanno subito oltremodo la maggiore consistenza del S.Rosa.
Insomma un bicchiere pieno per tre quarti, un Dlf forte e determinato tra le mura amiche quanto arrendevole e latitante, a momenti, in trasferta; a segnalare alcune fragilità caratteriali, individuali e collettive, che non producono continuità di prestazioni lontano da casa.
Tecnicamente la squadra è cresciuta, ed alcuni elementi più degli altri, tanto da costituire un valido serbatoio per la prima squadra.
In conclusione i ragazzi hanno dato la sensazione e la convinzione di saper giocare una buona pallacanestro ………quando hanno voluto! E questo è il quarto di bicchiere vuoto.
In ogni caso grazie per quanto hanno fatto a tutti i ragazzi U.19 e allo staff da genitori, amici e sostenitori con l’augurio di migliorare nella prossima stagione.
Commento da Ufficio Stampa DLF

5ª giornata ritorno D.L.F. BK ROMA - A.DIL. S. ROSA BASKET - 54 - 44

Parziali: 13-12 / 12-14 / 11-4 / 18-14

Nel confronto con la prima della classe i ragazzi del Dlf scendono in campo concentrati e determinati a conquistare una vittoria di prestigio ben catechizzati, prima della gara, da coach Scopetti che sostituisce l’assente De Angelis.
L’asse portante della squadra formato da Principessa, Nazzaro e Moscetta funziona bene, ben sorretto da Zullo e Fontana nel primo quarto e dal resto della rosa nei periodi successivi. I campioncini del S.Rosa, Cannone e Turco, vengono limitati nelle loro proiezioni offensive, che tanto avevano fatto male nella gara di andata, così punto su punto il Dlf accumula vantaggio.
Specialmente nel terzo quarto i viterbesi accusano la fatica e subiscono il break che dà il successo ai padroni di casa. Nel corso della gara si vedono azioni più che belle con conclusioni di qualità: un rapido contropiede in due passaggi che porta Pantaleoni a canestro, due punti segnati da Nazzaro in acrobazia quasi da terra, la devastante, e inconsueta, precisione ai liberi.
Insomma il Dlf merita la vittoria con una buona prestazione anche in difesa dove agli ospiti vengono concesse sporadiche conclusioni facili da sotto e soprattutto pochi tiri da fuori. A conferma che questa squadra con un pizzico di convinzione in più avrebbe potuto combattere per la finale regionale e non limitarsi a rincorrere un secondo posto nel girone del tutto effimero anche se di pregio. Resta da vedere se e quando si farà il recupero con la Cavese.
Due ultime note liete riguardano il ritorno in squadra, più che buono, di Di Gennaro e la grinta partecipativa a sostenere i ragazzi dalla panchina di Tretta.
Addetto stampa Dlf

DLF ROMA: Di Bello 1; Di Gennaro; Fontana 1; Moscetta 13; Nazzaro 14; Olivieri; Pantaleoni 6; Principessa 14; Verdecchia; Zullo 5. Allenatore Daniele Scopetti

4ª giornata ritorno A. S. DIL. COLONNA - D.L.F. BK ROMA - 44 - 55

Parziali: 9-15 / 13-9 / 10-21 / 12-10

Finalmente i ragazzi di coach De Angelis sfatano la tradizione negativa e sul campo del Colonna conquistano la prima vittoria esterna di questa fase regionale A; ora, per chiudere in bellezza il girone, non resta che mantenere l’imbattibilità interna.
Nel quarto iniziale il Dlf parte fortissimo e concede il primo canestro agli avversari solo a metà periodo. Poi, come al solito, i biancoverdi si disuniscono e fanno rientrare in partita il Colonna che va all’intervallo lungo solo sul meno 2, dopo essere stato indietro anche di 10.
Ciò a conferma della difficoltà della squadra ospite a mantenere per tutto l’arco di una partita nervi saldi e lucidità. Però, e meno male, con un perentorio terzo quarto il Dlf rimette le cose a posto; attacca con più convinzione e determinazione la zona avversaria, mostrando una buona precisione ai tiri liberi; contemporaneamente riprende a difendere bene, lasciando ai padroni di casa solo 10 punti.
Il gap acquisito viene poi conservato con apparente tranquillità nell’ultimo quarto. Ancora una volta Moscetta su tutti e, nonostante qualche amnesia, concreta la prova di Zullo in attacco. Ormai, con la stagione agli sgoccioli, è inutile rammaricarsi per le occasioni perdute dal Dlf né tantomeno recriminare per gare perse sul filo di lana. I pregi e i difetti della squadra sono più che noti e nel secondo caso i ragazzi, sebbene costantemente stimolati, non sembrano aver voluto, o parrebbe meglio dire non sono riusciti a dare consistenza alle loro qualità.
Addetto stampa Dlf

DLF ROMA: Colagrossi; Di Bello; Fulgaro 2; Moscetta 18; Nazzaro 7; Olivieri; Pantaleoni 7; Principessa 6; Tancredi; Verdecchia 2; Zullo 13. Allenatore De Angelis Gianclaudio

3ª giornata ritorno A.D NEW NETTUNO BASKET CLUB - D.L.F. BK ROMA - 55 - 51

Parziali: 17-14 / 17-19 / 9-4 / 12-14

Altra sconfitta di misura subita dal DLF nello scontro in quel di Nettuno. Una gara che si poteva e si doveva vincere per la classifica e perché era alla portata della squadra romana.
Invece, nonostante il risultato altalenante, si è vista una partita un po’ noiosa, tranne che per brevi tratti, e costellata da troppi errori.
Dopo l’intervallo, chiuso con i locali sul +1, ci si aspettava una ripresa con più grinta e voglia di vincere ma è stato un terzo quarto disastroso per tutte e due le squadre, 13 punti in dieci minuti di gioco sono davvero pochi!
La prima parte dell’ultimo periodo è stato leggermente più vivace, le squadre si sono affrontate a viso aperto e con la difesa a zona gli ospiti ha messo in difficoltà i ragazzi del Nettuno recuperando lo svantaggio portandosi, a due minuti dalla sirena, avanti di 4 punti.
Ma nel finale, come un film già visto, la squadra si è scollata ed è andata in confusione, commettendo errori sotto canestro e, soprattutto, perdendo palloni in maniera banale e irritante consegnando di fatto la partita alla squadra avversaria, che pur senza strafare ha meritato la vittoria.
Le uniche note positive sono venute da Moscetta, sempre concentrato e deciso sotto canestro, e da un ritrovato Nazzaro, che ha sfoderato una prestazione fatta di rapidità di movimenti e canestri pesanti. Allo staff dell’under 19 si prospetta l’arduo compito di gestire una formazione dalle buone potenzialità individuali ma poco propensa ad un vero gioco di squadra.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Colagrossi 2; Di Bello; Fulgaro 2; Moscetta 17; Nazzaro 17; Olivieri; Pantaleoni 4; Principessa 7; Tancredi; Verdecchia; Zullo 2. Allenatore De Angelis Gianclaudio

2ª giornata ritorno - D.L.F. BK ROMA - G.S.D.BASKET TORVAIANICA - 61 - 54

Parziali: 7-9 / 25-7 / 25-15 / 4-23

Dopo un inizio gara al cloroformio con le due formazioni a secco per metà quarto, il Dlf prende decisamente in mano le redini dell’incontro a cavallo dell’intervallo e infligge al disorientato Torvaianica un perentorio 50 a 22 che pare mettere in ghiacciaia il risultato.
I ragazzi di coach De Angelis, nei due quarti in questione, offrono spettacolo con una prestazione quasi perfetta, in attacco e in difesa; non a caso tutti, ed è la prima volta, vanno a punti. In queste circostanze è improprio citare qualche dielleffino in particolare; infatti se la squadra gira a dovere è perché i quintetti messi in campo, di volta in volta, garantiscono sempre qualità e intensità.
Ma, come la pallacanestro insegna, ecco l’ultimo quarto in cui il Dlf si perde e subisce il ritorno del giovane Torvaianica (molti ’96 a referto), fino a suscitare una qualche apprensione in chi assiste. In questa fase i biancoverdi fanno il contrario di quello che dovrebbero, invece di consumare tempo e muovere la difesa a zona avversaria, vanno a canestro frettolosamente, sbagliando, perdendo numerose palle e offrendo il fianco a facili contropiede.
Finisce 61 a 54, sarebbe bastata una più assennata gestione del gioco per mantenere quel vantaggio consistente ottenuto (in alcune fasi superiore ai 30) dal Dlf che, peraltro, ribaltava a suo favore il bilancio degli scontri diretti, dopo il -16 subito nella gara di andata, così non è stato; restano, e non è poco, quei due quarti giocati ad ottimo livello e proprio da lì bisogna ripartire per trovare continuità, anche nelle gare in trasferta.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Capitani 2; Colagrossi 3; Fontana 9; Fulgaro 2; Moscetta 9; Nazzaro 7; Pantaleoni 14; Principessa 11; Verdecchia 2; Zullo 2. Allenatore De Angelis Gianclaudio

1ª giornata ritorno - U.S. DIL. BASKET CAVESE 93 - D.L.F. BK ROMA - 54 - 51

Parziali: 19-16 / 12-11 / 10-16 / 13-8

E’ stata una buona gara, quella vista a Cave, tra la forte compagine casalinga e i ragazzi del coach De Angelis. Incontro equilibrato e con il punteggio sempre in bilico, dove un buon Principessa e un concreto Moscetta fanno si che i dielleffini tengano testa agli avversari. Da segnalare poi i primi punti di Frari, sempre attento e diligente.
La seconda parte della gara inizia bene per gli ospiti, Zullo, che poi uscirà per 5 falli, Fulgaro e il solito Principessa portano la squadra con la testa avanti, bene fanno anche gli altri, Fontana e Colagrossi vanno a punti e fissano il terzo quarto sul +2.
Meno bene fanno Verdecchia e i due “lunghi” Pantaleoni e Capitani, che condizionati dai 4 falli giocano una gara priva di brio e di punti.
L’impressione, dopo la netta sconfitta subita a Viterbo, è comunque positiva, la squadra ha reagito bene giocando, a volte, un buon basket anche se le poche sbavature, palle perse e liberi sbagliati (7 su 10) peseranno non poco sul risultato finale.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Capitani; Colagrossi 2; Frari 2; Fontana 2; Fulgaro 6; Moscetta 16; Pantaleoni; Principessa 17; Verdecchia; Zullo 6. Allenatore De Angelis Gianclaudio

5ª giornata andata - A.DIL. S. ROSA BASKET - D.L.F. BK ROMA - 82 - 46

Parziali: 25-12 / 20-6 / 14-21 / 23-7

Che non sia serata per il Dlf lo si capisce fin dalle prime battute di gioco, dopo pochi minuti, infatti, il S. Rosa infligge un parziale di 9-0 e comincia la sua fuga in avanti che dura per tutto il primo tempo. Gli ospiti sono impalpabili, fino a rasentare l’abulia, sia per come difendono, a maglie troppo larghe e senza intensità, sia per come attaccano commettendo errori su errori.
Coach De Angelis le prova tutte per fermare i padroni di casa, specialmente la guardia tiratrice avversaria; visto che la difesa a uomo fa acqua, passa alla zona per finire alla box-one, che, almeno nel terzo quarto, qualche risultato produce, limitando di molto il giocatore di Viterbo più pericoloso, e al tempo stesso favorendo con le ripartenze la fase offensiva.
Ma è un fuoco di paglia, nell’ultimo periodo il Dlf paga dazio sotto il profilo della tenuta, l’acido lattico nelle gambe dei biancoverdi la fa da padrone, e finisce come ha cominciato. Il solo Principessa viaggia sui suoi livelli standard, canta e porta la croce per tutta la gara, ma purtroppo serve a poco.
In questa fase, in cui le pretendenti alla finale sono tutte buone formazioni, occorre la massima compattezza di squadra e una sana carica nervosa che non faccia perdere lucidità ma che favorisca l’agonismo e la concentrazione. Il Dfl di stasera è il contrario e la conseguenza scontata può essere solo una cocente sconfitta.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Di Bello; Frari; Fontana; Fulgaro 4; Moscetta 8; Nazzaro 4; Pantaleoni 6; Principessa 24; Tancredi; Verdecchia. Allenatore De Angelis Gianclaudio

4ª giornata andata - D.L.F. BK ROMA - A. S. DIL. COLONNA - 51 - 30

Parziali: 17-8 / 15-2 / 10-10 / 9-10

Il Dlf era atteso dalla controprova della bella prestazione fornita con il Nettuno e puntale arriva la conferma. La truppa di coach De Angelis contro il Colonna, infatti, merita un ottimo voto per come difende e un’ampia sufficienza per come attacca la zona avversaria.
I numeri, che poi sono la conseguenza del gioco, dicono che i padroni di casa, nel primo tempo, concedono solo 10 punti al Colonna e ne realizzano ben 32 sull’onda dell’avvio molto ispirato di Zullo.
La difesa individuale aggressiva e poco fallosa, i precisi raddoppi costringono il Colonna a giocare lontano dal canestro e la superiorità ai rimbalzi offre rapidi contropiede che il Dlf capitalizza, più del solito, con i suoi centrali a rimorchio.
Come, ormai, consuetudine Principessa preciso, al tiro e in penetrazione, fa il resto. Dispiace per l’ennesimo infortunio che ferma Moscetta, ma in ogni caso le alternative ci sono: Di Bello, nonostante l’esuberanza che lo porta in poco tempo a caricarsi di falli, è utile sotto i tabelloni e Frari è molto attento nell’applicazione degli schemi.
Gli altri fanno con diligenza il loro compito soprattutto mostrano una continuità di concentrazione, sebbene un po’ attenuata nel secondo tempo dall’andamento della gara, da sempre tallone d’Achille degli under Dlf.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Di Bello 2; Frari; Fontana 3; Fulgaro 6; Moscetta 1; Nazzaro 4; Olivieri; Pantaleoni 8; Principessa 14; Tancredi; Verdecchia 2; Zullo 11. Allenatore De Angelis Gianclaudio

3ª giornata andata - D.L.F. BK ROMA - A.D NEW NETTUNO BASKET CLUB - 57 - 48

Parziali: 16-13 / 10-14 / 9-11 / 22-10

Eccezionale vittoria del Dlf sul Nettuno, finora imbattuto, dopo una gara tirata dal primo all’ultimo minuto, giocata sempre sul filo dell’equilibrio, spezzato nell’ultimo quarto da una perfetta prestazione dei padroni di casa.
Da incorniciare la prova di Principessa che, oltre a sobbarcarsi il peso per buona parte della gara di condurre la squadra, proprio nel finale è decisivo, con i suoi canestri, a far prendere il largo ai biancoverdi.
Nel complesso tutta la squadra piace e tutti contribuiscono, in maniera differente ma sostanziosa, al successo; fisicamente il Dlf è più potente e quando riesce ad orientare il proprio gioco finalizzandolo alle conclusioni, o alle aperture sugli esterni, dei lunghi per il Nettuno sono dolori: Moscetta, Zullo, Fontana, Di Bello e il rientrante Pantaleoni fanno, meglio di altre occasioni, la loro parte sotto i canestri.
Finalmente, soprattutto nel momento decisivo della gara, il Dlf trova anche la precisione ai tiri liberi, vanificando il tentativo di rimonta del Nettuno attraverso il ricorso al fallo sistematico.
Se errori ci sono, da ambedue le parti, rimangono però nell’immaginario di chi assiste alla partita i diversi momenti di rara intensità agonistica coniugata a pregevoli conclusioni che caratterizza l’intero incontro; lo testimonia la partecipazione del pubblico presente e la soddisfazione per il risultato raggiunto.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Colagrossi; Di Bello; Frari; Fontana 3; Fulgaro 6; Moscetta 9; Nazzaro 8; Pantaleoni 6; Principessa 17; Tancredi ; Verdecchia; Zullo 8. Allenatore De Angelis Gianclaudio

2ª giornata andata - G.S.D.BASKET TORVAIANICA - D.L.F. BK ROMA - 55 - 39

Parziali: 9-13 / 15-9 / 17-6 / 14-11

Sonora sconfitta per il Dlf sul campo del Torvaianica nella prima uscita della seconda fase del campionato U.19 regionale. Ancora più sonora se si pensa che i ragazzi di coach De Angelis conducono bene i primi due quarti, almeno fino alla metà del secondo, quando raggiungono il +9.
La difesa, se non proprio perfetta, riesce a limitare gli avversari, mantenendo le giuste distanze e la necessaria intensità; l’attacco trova con Moscetta i modi giusti per concretizzare la superiorità fisica dei lunghi. Poi il buio, in un battibaleno i padroni di casa cambiano modulo, passano alla zona press, e il Dlf va in crisi: numerose palle perse, imprecisione in attacco e il Torvaianica va al riposo sul +2.
Peggio ancora il terzo quarto in cui i biancoverdi realizzano la miseria di 6 punti, subiscono troppo in difesa consentendo al Torvaianica tiri facili sotto canestro e dalla distanza. Il Dlf non pratica più il gioco sui lunghi e al tiro non pare proprio la serata, come dimostra una bassa percentuale di realizzazione ai liberi.
Ai ranghi già ridotti per infortuni si aggiunge per il Dlf la defezione di Moscetta in corso gara e il fiato corto di alcuni suoi elementi anch’essi reduci da soste forzate. Ma ciò non giustifica quello visto nel secondo tempo, in cui nel momento decisivo della partita è mancata la forza fisica e la lucidità per fornire i necessari aiuti in difesa e nelle fasi di costruzione del gioco, laddove era evidente la difficoltà ad oltrepassare il pressing avversario.
Una ultima considerazione riguarda l’arbitro, sicuramente il migliore in campo, sempre preciso, puntuale e essenziale nelle sue decisioni.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Capitani 8; Fontana; Frari; Fulgaro 2; Moscetta 11; Olivieri; Principessa 4; Verdecchia; Zullo 14. Allenatore De Angelis Gianclaudio

1ª giornata andata - D.L.F. BK ROMA - U.S. DIL. BASKET CAVESE 93 - 68 - 62

Parziali: 18-9 / 19-16 / 19-14 / 12-23

I ragazzi del Dlf chiudono la stagione 2011-2012 con una vittoria che li pone in classifica direttamente alle spalle dei vincitori del girone, il S.Rosa di Viterbo. Nel recupero della prima di andata, infatti, la squadra di coach De Angelis, del suo aiuto Tretta e del preparatore atletico Colombo regolano, con una brillante prestazione, i quotati giovani di Cave in una gara bella per gioco, qualità delle conclusioni e difese combattive.
Nei primi tre quarti il dominio dei padroni di casa è piacevolmente impressionante (56 punti segnati, 39 subiti); il Dlf si propone in attacco con una precisa circolazione di palla a liberare, in velocità, i lunghi, autori di canestri di ottima fattura, e con rapide ripartenze ben orchestrate, in fasi successive, da Principessa, Olivieri e Di Gennaro.
Moscetta e Pantaleoni, prima, sono bravissimi nell’attaccare, finalmente come si deve, il canestro; Di Bello, Nazzaro, Zullo, poi, garantiscono quei punti che portano a distanza di sicurezza i padroni di casa.
Un po’ di nervosismo a fine secondo quarto limita la prestazione di Moscetta (quattro falli e la solita caviglia dolorante) e di Olivieri (espulso) che paga per tutti la legittima intenzione dell’arbitro di calmare le acque. Resta il fatto che non si comprende come sia possibile che una squadra in netto vantaggio e in controllo della partita perda la tramontana.
Nell’ultimo segmento di gara il Dlf cala ritmi e intensità concedendo alla Cavese il quarto ma non certo il risultato finale. In una serata nella quale tutto gira nel modo giusto non mancano all’appuntamento Fontana, con la consueta grinta, Verdecchia particolarmente ispirato, Fulgaro, con suoi arcobaleni più che mai colorati e Colagrossi, presente nelle azioni ma sfortunato nelle conclusioni.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Colagrossi; Di Bello 4; Di Gennaro 3; Fontana; Fulgaro 4; Moscetta 14; Nazzaro 10; Olivieri; Pantaleoni 13; Principessa 2; Verdecchia 2; Zullo 14. Allenatore De Angelis Gianclaudio

5ª giornata ritorno - A. S. DIL. COLONNA - D.L.F. BK ROMA - 60 - 39

Parziali: 17-6 / 11-13 / 17-10 / 15-10

Arriva la prima sconfitta del campionato per il Dlf sul campo del Colonna. Una sconfitta netta nel punteggio e ancor più nel gioco. I ragazzi di casa mostrano subito le loro intenzioni bellicose contro la prima in classifica e, dopo una partenza frenata, rifilano agli ospiti un break che li porta al termine del primo quarto sul più 11, lasciando agli avversari 6 punti con l’applicazione a dovere della difesa a zona.
Il Dlf è confuso, difende male e attacca peggio; tutti i quintetti messi in campo sono privi di idee e di convinzione, la supponenza e superficialità con cui i biancoverdi affrontano la gara è, si spera temporaneamente, un ritorno al passato dove la giocata singola andava a discapito della squadra e soprattutto del regolare fluire degli schemi. Così i ragazzi di coach De Angelis falliscono in quel di Colonna, anche perché l’attacco alla zona resta il tallone di Achille del Dlf: troppi passaggi lenti sul perimetro, scarso sostegno ai lunghi per aprire la scatola avversaria, imprecisione al tiro e, più in generale, nelle conclusioni sotto canestro; il tutto condito da una immotivata agitazione.
Una giornata storta ci può stare ma che di tutta la rosa in campo solo Fontana riesca ad esprimere la determinazione necessaria, seppure con qualche imprecisione, lascia perplessi.
Certamente non è con il tipo di prestazione fornita a Colonna che si può sperare di andare molto avanti nella seconda fase, né, tantomeno, con la arrendevolezza espressa fin dalle prime battute della gara.
E qui il discorso si fa più complesso andando ad interessare l’aspetto caratteriale della squadra che non riesce a scrollarsi di dosso il tabù dello svantaggio che, quando diventa sostanzioso, pare irrecuperabile e quindi tale da non motivare all’impegno e alla concentrazione, nonostante la pallacanestro insegni il contrario.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Colagrossi; Fontana 8; Fulgaro 8; Moscetta 10; Nazzaro 4; Olivieri; Pantaleoni; Principessa 9; Tancredi; Verdecchia. Allenatore De Angelis Gianclaudio

4ª giornata ritorno - D.L.F. BK ROMA - ASD PAMPHILI WORLD BKBAL - 57 - 32

Parziali: 18-7 / 11-1 / 18-10 / 10-14

I ragazzi di coach De Angelis chiudono la prima fase del campionato primi nel loro girone. Ora il Dlf è atteso da confronti ben più impegnativi; si paventano, infatti, salvo imprevisti dell’ultima ora, trasferte a Formia, Nettuno, Monterotondo e Cave. I biancoverdi contro il Pamphili conducono la gara in scioltezza, il coach mette alla prova tutti i giovani della rosa, alcuni pagano l’emozione dell’esordio altri meno, ma nel complesso dimostrano un ammirabile impegno e una apprezzabile partecipazione al gioco, che contribuiscono all’esito finale.
Dall’altra parte i baby del Pamphili (tutti ‘95, ’96 e ’97) rappresentano una formazione di grandi potenzialità ed alcune spiccate individualità, senza dubbio piacevoli a vedersi, come il quattordicenne play già pratico nel districarsi tra le maglie avversarie e distribuire palloni, con modi e tempi giusti.
Al Dlf non resta che pensare alla seconda fase da affrontare con la giusta convinzione nei propri mezzi, che sicuramente ci sono, migliorando laddove è possibile, recuperando, nella sosta, gli infortunati e magari non adagiandosi su quanto ottenuto (per la prima volta la conquista della fase A) trascurando che, per arrivare alla finale regionale, occorrono diligenza e passione.
Chi scrive non può esimersi da una nota personale di ringraziamento diretta a coloro che così gentilmente hanno voluto festeggiare il suo compleanno non solo con gli auguri ma con un regalo, per un vecchietto, emozionante: la maglia della Promozione firmata dai ragazzi, grazie!
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Colagrossi 4; Di Bello; Frari; Fontana 2; Fulgaro 6; Nazzaro 7; Pantaleoni 12; Principessa 0; Tancredi 2; Verdecchia 4; Zullo 20. Allenatore De Angelis Gianclaudio

3ª giornata ritorno - Turno di riposo

2ª giornata ritorno NOVA BASKET CIAMPINO - D.L.F. BK ROMA - gara non disputata

1ª giornata ritorno - D.L.F. BK ROMA - ASD ALBA BASKET MONTEROTONDO - 59 - 52

Parziali: 8-10 / 17-14 / 14-14 / 20-14

I ragazzi di coach De Angelis confermano contro il Monterotondo, targato Tiber, il loro percorso netto vincendo una gara equilibrata per almeno tre quarti. Il Dlf fa capire subito le sue intenzioni con un avvio convincente piazzando, dopo la palla a due, un break di 8 a 0, autore un Moscetta incontenibile; l’Alba non è da meno e con un contro break di 10 a 0 chiude il quarto in vantaggio.
Le due squadre si giocano il primato in classifica e, nonostante la tensione per la posta in palio, mostrano buone giocate e altrettanto buone individualità. Gli ospiti partono con la difesa individuale ma dopo l’inizio negativo passano a zona, notoriamente indigesta al Dlf; ma, come nella partita di andata, sono il cecchino Fulgaro e un preciso Principessa a fare la differenza.
I padroni di casa, pur con alti e bassi e con qualche elemento un po’ sottotono, terminano il primo tempo avanti e consolidano il vantaggio nell’ultimo miniperiodo, eludendo, non sempre alla perfezione, il pressing avversario. Si assiste così ad una gara vivace ed interessante, soprattutto corretta, merito dei giocatori e di un buon arbitraggio.
Gli aspetti negativi, sui quali dovranno lavorare coach De Angelis e il suo aiuto Tretta, restano, invece, la ormai consueta pessima abitudine di rimanere sul posto, a recriminare chissà cosa, dopo un canestro mancato o una palla persa offrendo agli avversari l’opportunità di contropiede in superiorità numerica; oppure i temporanei cali di concentrazione che, l’andamento del primo quarto lo testimonia, vanificano quanto di buono fatto.
Il vizio è ricorrente e, a dire il vero, anche difficile da capire per chi assiste alla partita. D’altronde se non si rimuovono certe amnesie e altrettante impazienze, ferma restando la crescita tecnica, nella fase successiva il Dlf corre il ragionevole rischio di patire severe punizioni contro squadre più esperte; occorre in merito precisare che l’Alba ha messo in campo una formazione giovane, formata da elementi del ’94 e ‘95.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Fontana 2; Fulgaro 12; Moscetta 21; Nazzaro 2; Olivieri 4; Pantaleoni 4; Principessa 10; Tancredi; Verdecchia; Zullo 4. Allenatore De Angelis Gianclaudio

5ª giornata andata - D.L.F. BASKET ROMA - A. S. DIL. COLONNA - 71 - 37

Parziali: 21-5 / 22-9 / 18-10 / 10-13

Al termine del gironcino di andata del torneo di qualificazione il Dlf è a punteggio pieno. La gara con il Colonna conferma la buona prestazione sul campo del Pamphili, sembra che coach De Angelis e il suo aiuto Tretta abbiano trovato la quadratura del cerchio.
Tutti i quintetti messi in campo offrono garanzie di qualità, intensità e tecnica, almeno per tre quarti della gara (nell’ultimo quarto regna un incomprensibile affanno e frenesia nella gestione dei possessi), tali da far ben sperare per il resto del campionato.
Il duo Moscetta-Pantaleoni comincia a diventare un vero spauracchio per le difese avversarie, segnando con continuità e recuperando numerosi palloni ai rimbalzi. Ma l’intera rosa convince, sia in difesa, dando la giusta pressione ai ragazzi del Colonna, che in attacco applicando, a secondo dei casi, soluzioni efficaci che portano a punti con tiri dalla media e lunga distanza, da sotto canestro e liberi.
Spesso le valutazioni della prestazioni di una squadra passano attraverso la consistenza degli avversari, nel caso dei pari età del Colonna, il Dlf ha affrontato una formazione con buone individualità e fisicamente forte avendone ragione sin dal primo quarto per merito di una concentrazione e di una applicazione degli schemi sufficientemente continua come vuole il coach.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Fontana 6; Fulgaro 4; Moscetta 18; Nazzaro 8; Olivieri; Pantaleoni 12; Principessa 7; Tancredi 2; Verdecchia 4; Zullo 10. Allenatore De Angelis Gianclaudio

4ª giornata andata - ASD PAMPHILI WORLD BKBAL - D.L.F. BK ROMA - 33 - 90

Parziali: 3-25 / 15-19 / 9-18 / 6-28

Il Dlf parte con un quintetto inedito; infatti coach De Angelis mette in campo contemporaneamente i due lunghi Moscetta e Pantaleoni, con Olivieri in regia affiancato da altri due ragazzi-senatori Nazzaro e Principessa, forse per sperimentare nuove soluzioni utili per il futuro. La squadra gli da ragione con un primo quarto concreto e positivo sia in fase di impostazione che di finalizzazione; i giovanissimi del Pamphili pagano dazio alla maggiore esperienza degli ospiti e concludono il quarto in netto svantaggio.
Ottimo, invece, il loro recupero nel secondo periodo, quando con orgoglio approfittano di un Dlf che rallenta l’intensità e fa un po’ di confusione. Di fatto si va al riposo sul 18 a 44.
Coach De Angelis ha l’occasione, nel resto della gara, di ruotare tutti i suoi ragazzi, modificando anche i ruoli naturali, dando minutaggio all’intera rosa, ad eccezione di Moscetta tenuto precauzionalmente in panchina dopo il primo quarto, e verificando la buona vena dei suoi ragazzi.
Tancredi, Fulgaro, Fontana, Verdecchia, nel secondo tempo, offrono buone prestazioni sia individuali che di squadra, rubando molte palle agli avversari e concludendo con rapidi contropiede.
Su tutti un ottimo Pantaleoni, il suo avvio è stato determinante nel costruire il gap iniziale, e un incisivo Zullo.
In un girone ridotto, a seguito della rinuncia del Ciampino, questo risultato è sicuramente un buon viatico per raggiungere, come era negli obiettivi iniziali, la seconda fase delle migliori squadre.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Fontana 8; Fulgaro 9; Moscetta 4; Nazzaro 8; Olivieri; Pantaleoni 20; Principessa 6; Tancredi 10; Verdecchia 10; Zullo 15. Allenatore De Angelis Gianclaudio

3ª giornata andata - Turno di riposo

2ª giornata andata - D.L.F. BK ROMA - NOVA BASKET CIAMPINO gara non disputata

1ª giornata andata - ASD ALBA BASKET MONTEROTONDO - D.L.F. BK ROMA - 57 - 60

Parziali: 21-19 / 12-10 / 9-18 / 15-13

Il Dlf prevale sul Monterotondo alla fine di un incontro tirato dal primo all’ultimo minuto. I ragazzi di coach De Angelis e del suo aiuto Tretta trovano in Fulgaro l’arma vincente per scardinare la difesa a zona avversaria, con tiri efficaci dalla media-lunga distanza e precise penetrazioni dalle fasce.
Nel complesso si vede che si tratta della prima di campionato, ambedue le squadre, infatti, devono mettere a punto molti meccanismi a partire da quelli tecnici: troppi errori di misura nei passaggi e nei tiri, poca aggressività in difesa e scarsa concentrazione nella gestione degli extrapossessi; non ultima l’incapacità di porre rimedio con la dovuta serenità a sbagli che fanno parte del gioco.
Alla fine sono gli episodi, Fulgaro a parte, che determinano il risultato tra questi l’ottimo avvio di Moscetta, ma soprattutto una tripla centrata da Pricipessa sul finale, a partita ancora aperta, e la giusta determinazione dell’ultimo quintetto messo in campo, generoso e grintoso nel voler agguantare la vittoria, come sollecitato dal coach nel time-out a pochi minuti dalla sirena conclusiva.
Rispetto all’anno passato la prestazione odierna del Dlf segnala almeno un paio di aspetti positivi: il primo riguarda la voglia di vittoria sorretta da una buona condizione atletica che, nell’ultimo quarto, non ha prodotto quei cali fisici ai quali i ragazzi ci avevano abituati; il secondo una positiva attenzione, da migliorare, nell’applicazione degli schemi di gioco.
Commento da Ufficio Stampa DLF

DLF ROMA: Fontana; Fulgaro 23; Moscetta 12; Nazzaro 8; Olivieri; Pantaleoni 2; Principessa 8; Tancredi 2; Verdecchia 1; Zullo 4. Allenatore De Angelis Gianclaudio

D.L.F. Basket Roma - Via A. Trionfi 29 - 172 ROMA - Tel. e Fax 06 64771511 Cell. 328 3236563 (lunedì e giovedì 17,00 - 19,30) - Allenamenti: Palestra Via Montona 13